6-7 dicembre 2013: Cortina Fashion Weekend

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Quest’anno niente cinepanettoni nel ponte di Sant’Ambrogio (6-7 dicembre 2013), perché a Cortina D’Ampezzo ci saremo io e altre 4 colleghe blogger a fare da reporter per il Cortina Fashion Weekend, una manifestazione giunta ormai alla sua terza edizione, diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo al femminile durante la stagione invernale. Quest’anno il fil rouge sarà una mostra itinerante che racconta e celebra il centenario del reggiseno, invenzione rivoluzionaria avvenuta nel 1914 ad opera di Mary Phelps. Per tutte noi oggi è un accessorio scontato e basilare, ma ci siamo mai chieste che tipo di rivoluzione sia stata all’epoca per le donne, non solo a livello moda ma anche a livello sociale? La mostra si diffonderà in tutte le vie dello shopping di Cortina e avrà il nome emblematico “Cortina’s Secret“.

Il progetto è coordinato da Cortina Turismo e sviluppato a cura di Alessandra Lepri, giornalista di moda, docente di Storia e comunicazione della Moda presso l’Istituto Modartech di Pontedera e Maria Anna Zerbini, titolare di Proxima Res, agenzia di fashion-marketing e servizi per il luxury design, e realizzato grazie alla partnership con Tara Vintage di Patrizia Fissore, celebre collezionista di abbigliamento dei più famosi couturier e stilisti di varie epoche.

Sabato 7 dicembre, sarà una vera giornata di festa, oltre a visitare la mostra tutti potranno godere dei numerosi eventi e aperture speciali pensate dalle boutique del centro fino alle ore 21.00.  Ma si inizierà già la mattina con la conferenza di Alessandra Lepri “100 anni del reggiseno: un capo, un simbolo”, un modo per scoprire l’interessante storia di questo capo e ascoltare anche aneddoti e curiosità sull’argomento. Alle 21.30, invece, è previsto lo show di Carla Gozzi, madrina della manifestazione, che, proprio come nel programma che l’ha resa famosa aiuterà i presenti a creare un “guardaroba perfetto“.

Cortina Corso Italia

E noi cosa faremo? Chi siamo? Siete curiosi di scoprire il quintetto? Mi dispiace, ma non sarò io a svelarvelo, dovrete avere ancora qualche giorno di pazienza, posso anticiparvi che, come sempre, il movimento sui social sarà il nostro pane e daremo vita ad un red carpet davvero speciale in cui tutti i passanti saranno chiamati a far immortalare il loro outfit fino ad eleggere il miglior look ampezzano del Fashion Weekend: si chiamerà Social Photo Shooting e potrete seguirci con l’hashtag #mycortinafashion su Twitter, Instagram e Facebook.

Cortina Fashion Weekend

Non mancheranno anche le attività per i bambini, organizzate all’interno del Museo Rimoldi: i bimbi, guidati dall’educatrice museale Nicoletta Cargnel partiranno alla scoperta di un divertente percorso educativo tra abiti e accessori vintage con lo scopo di trasformarsi nei quadri del museo. Sì, avete capito bene, i bimbi interpreteranno a modo loro i quadri presenti nel museo dando vita ad un’insolita sfilata vintage (vorrei tanto essere bimba per partecipare anch’io!). Sempre pensando ai bambini, questa volta quelli meno fortunati, è stato confermato anche per quest’anno il sostegno all’associazione benefica Baby nel Cuore, con sede a Bologna e impegnata dal 1993 nel sostegno dei piccoli bisognosi.

Se non avevate ancora fatto progetti per il ponte di Sant’Ambrogio (o dell’Immacolata per i non milanesi) adesso vi ho elencato, spero, almeno 10 buone ragioni per venire a trovarci a Cortina, oltretutto, per l’occasione sono disponibili speciali proposte soggiorno 4 notti al prezzo di 3 in camera doppia per 2 persone a partire da 240 euro in selezionati hotel aderenti alla promozione Prima Neve, per informazioni ulteriori vi consiglio di visitare il sito www.cortina.dolomiti.org e se siete sciatori non potete perdere l’occasione di godere degli infiniti e leggendari chilometri di piste che partono proprio da qui.

Ci vediamo in seggiovia? Io vi aspetto!

Cortina innevata

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: