BINF Fashion Show 2012: le t-shirt protagoniste!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Lo scorso lunedì 25 giugno come alcuni di voi avranno sicuramente letto su Facebook o Twitter ho avuto il piacere di partecipare in compagnia di Caterina Gianoli di LaBibu (e di rincontrare anche Elena Palieri di Mixelchic) al Fashion Show organizzato da Business in Fashion, il social network dedicato ai professionisti del settore moda che da tempo si fa promotore della giovane creatività.

L’evento si è strutturato come una vera e propria sfilata nella cornice del MiB di Piazza Affari a Milano, a scendere in passerella Amami, Delirum Fashion, Dud, 00trentanove, Jose Isaias, Play-Shirt, LuxSociety. Si tratta di marchi giovani che si occupano prevalentemente della ricerca di libertà creativa ed espressiva su uno dei capi cult della nostra generazione (ma non solo), ovvero le t-shirt.
Mi scuso anticipatamente per le foto, ma purtroppo non ero in una posizione favorevole per chi deve (anzi vuole :D) fotografare ad una sfilata e ho dovuto fare delle acrobazie da Moira Orfei.

Il primo a scendere in passerella è stato Jose Isaias, giovane stilista messicano ma residente a Milano dall’età di 19 anni. Un creativo a tutto tondo che per questa collezione S/S 2013 ha voluto ispirarsi a Gotham City, una città industriale ma al contempo vicina al mare, una città imprevedibile. Terra e strada influenzano tutta la collezione caratterizzata da capi causal, comodi e sportivi, all’insegna dell’oversize per l’uomo e capi comodi ma al contempo raffinati e particolari per la donna.

È stata poi la volta di Delirium Fashion che ha presentato la sua collezione di t-shirt caratterizzate da stampe, scritte e disegni. Tutto all’insegna della provocazione e della rivisitazione in chiave ironica di tendenze, parole quotidiane, mode e fashion icon. L’insegnamento sotteso è quello di non prendersi mai troppo sul serio ma di giocare con la moda, e possibilmente, sorridere.
Segue DUD, un giovane brand specializzato in camiceria e abbigliamento urban per giovani tra i 25 e i 30 anni che per l’occasione ha presentato, oltre agli spotlight della presente collezione, anche le anticipazioni della prossima collezione estiva 2013 sul tema “Unconventional For Adults”. Si tratta di una forma di caricatura di soggetti e stilemi che fanno parte dell’immaginario collettivo, t-shirt accompagnate da camicie variopinte sia da uomo che da donna.
LuxSociety nasce dalla creatività e dalle idee di tre giovani pugliesi e anche in questo caso si ripromette di interpretare in chiave nuova e ironica le t-shirt. Per la S/S 2013 è stata presentata la collezione Hollywood Land Hangover con oltre 60 grafiche ispirate ai vip del cinema e della musica rivisitati secondo lo stile LuxSociety. Inoltre presente una capsule denim collection da donna in 3 pezzi che si ispirano alle coste californiane: shorts, gilet e destroy jacket con borchie colorate o oro.
  
00trentanove è un brand che nasce dall’amicizia e dall’incontro creativo tra una stilista e un art director che hanno fondato questo brand rendendolo non un semplice marchio ma un laboratorio di idee. Per la S/S 2013 la loro collezione ha una sola parola d’ordine: colore. Non solo t-shirt ma anche modelli in tessuti diversi come viscosa, liberty o inserti in tessuti pregiati.
La collezione di Play-Shirt è sicuramente una delle più originali: caratterizzata da un elemento specifico, il velcro, che diventa fulcro della t-shirt mentre generalmente si tratta di un materiale “nascosto” che serve per chiudere e non certo per simboleggiare apertura verso l’esterno. Per ogni t-shirt ci sono i set di lettere stampate su velcro, da ritagliare a piacimento e applicare sulla t-shirt componendo delle parole a piacimento, in alternativa disponibile anche parole, simboli e citazioni già pronti sempre per indossare ogni giorno un umore diverso.
Infine, Amami T-shirt brand che nasce dalla fantasia della sua titolare Amalia Gozi che propone stampe divertenti e colorate ispirate al mondo della moda, del cinema e della musica. Il progetto è completamente Made in Italy e per la prossima stagione prevede stampe sempre più ironiche, provocatorie e irriverenti. Inoltre fanno la loro comparsa i colori fluo, le felpe, giacche e foulard, tutto fatto a mano.
BINF Fashion Show 2012: le t-shirt protagoniste!
BINF Fashion Show 2012: le t-shirt protagoniste!
BINF Fashion Show 2012: le t-shirt protagoniste!
Per l’album completo dello Show vi rimando all’album che trovate nella mia pagina Facebook cliccando QUI.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: