Fashion Camp 2012 8-9 giugno a Milano

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ci siamo quasi, ancora pochi giorni e il Fashion Camp aprirà le porte della terza edizione milanese. 8 – 9 giugno e una lunga lista di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di moda, designer emergenti e un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori e per tutti noi blogger.
È passato ormai un anno dalla mia partecipazione, per la prima volta, al Fashion Camp e da allora qui su M.O.M.A. sono successe e cambiate tante cose, ammetto con il sorriso che questa manifestazione mi ha portato tanta fortuna e mi ha aperto tante porte, oltre ad avermi permesso di conoscere persone ed aziende che fino a quel momento seguivo da internauta e non da blogger vera e propria.
Cos’è il Fashion Camp e perché bisogna esserci?

“Il Fashion Camp è un appuntamento annuale strutturato come una non-conferenza sullo stile dei bar camp americani ma interamente dedicato alla moda. Un evento che si sviluppa in rete per approdare sul territorio, ideale trait-d’union tra il mainstream della moda, gli indipendenti, i fashion blogger, chi sperimenta nuove tecnologie e quanti si pongono in maniera innovativa nei confronti del fashion system. Una visione della moda aperta, condivisa, altamente tecnologica e fortemente democratica”.

Quest’anno l’appuntamento è alla Cattedrale della Fabbrica Del Vapore di Milano in Via Procaccini 4 e il programma della due giorni è talemento ricco che non saprei da che parte iniziare a raccontarvelo. Forse è più semplice indirizzarvi verso il programma delle Unconferences, che si terranno incessantemente per entrambi i giorni e riguarderanno i temi più svariati, dall’etnografia, al vintage, passando per i blog che diventano un lavoro, le novità della netiquette e chi più ne ha più ne metta, trovate il programma completo QUI.
Un ruolo importantissimo è quello dei Workshop, dei veri e propri corsi tenuti da professionisti e partecipazione limitata e assolutamente interessanti. Lo scorso anno fui scelta da Kodak per partecipare al workshop in Videofashion Journalism (di cui potete ancora leggere un racconto in questo post), mentre quest’anno avrò la possibilità di partecipare al workshop “Crea la tua crema naturale con 1896 Cosmetics“, sarà un appuntamento davvero interessante in cui imparerò tante cose sui prodotti naturali e su come interpretare i famigerati INCI, oltre ad avere la possibilità di creare una crema con le mie mani adatta apposta per il mio tipo di pelle. AleMomaStyle in versione piccolo chimico è pronta! Per conoscere tutti i workshop del Fashion Camp potete visitare questa pagina.
Una parte fondamentale dell’evento è costituita dall’area Temporary Shop all’interno della quale giovani artisti emergenti sono chiamati ad esporre e vendere le proprie creazioni, ma soprattutto a farsi conoscere dal pubblico milanese. Tra alcune conoscenze che non vedo l’ora di rivedere come il gruppo Arti.Sani formato da numerose e bravissime artiste e Little Black Dress saranno tanti i nuovi brand da scoprire e che da curiosona in materia quale sono mi affretterò a intervistare e fotografare per tutti voi. Ecco QUI l’elenco completo degli espositori.
Come non citare infine gli sponsor? Sono molti e molto diversi tra loro, Philips ad esempio, sente al Fashion Camp per presentare le finaliste del concorso Modella per un pelo, Sarenza pronta a cercare la sua ambasciatrice tra le fashion blogger più cliccate, le Profumerie Douglas a dispozione con i loro make up artist per insegnare a creare un trucco perfetto in soli 10 minuti.
Il Fashion Camp è un evento patrocinato dal Comune di Milano ed inoltre è completamente gratuito, l’invito è semplicemente quello di iscriversi su Eventbrite http://fashioncamp2012.eventbrite.com/
Per questa edizione inoltre, grazie a DoveConviene, il Fashion Camp è anche un evento ad impatto zero:

“DoveConviene ha calcolato l’impronta ecologica lasciata dall’evento considerando il traffico generato dal sito, l’attività annuale di organizzazione e la promozione online effettuata tramite i vari canali. Secondo le stime, per compensare quanto generato da Fashion Camp e per organizzare quindi un vero e proprio evento a impatto zero, verranno piantate 50 querce che equivalgono a circa 250 kg di CO2 compensati all’anno per 50 anni”.

Inoltre, alle 50 querce, se ne aggiungerà una ogni volta che verrà pubblicato un post che racconti di questa iniziativa. E allora ecco che volentieri lo faccio, una quercia in più per questo paese boccheggiante.
Per motivi di lavoro sarò purtroppo presente solo la giornata di sabato 9 giugno e chiunque volesse conoscermi mi farà un sacco piacere. Per tutte le amiche e colleghe da rivedere: non vedo l’ora!
Fashion Camp on Twitter: @fashioncamp_it
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: