Organizzare un matrimonio: wedding timetable

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Organizzare un matrimonio può sembrare una cosa banale o comunque semplice, in realtà non lo è affatto: è un evento complesso e che ha ritmi e scadenze ben precise, che vanno rigorosamente segnate nell’agenda della futura sposa (sì, perchè lo sappiamo che a livello organizzativo, ma anche decisionale, lo sposo ha un ruolo pressoché irrilevante!). Avete già messo i post it per la wedding timetable nell’agenda 2015?

wedding, matrimonio, wedding timetable, organizzare un matrimonio, bride, groom, sposa, sposo, car, macchina, cheers
© bridalmusings.com

Andiamo con ordine:
-12 mesi:  una volta fissata una data indicativa (per lo meno, iniziate a scegliere il periodo e il mese che preferite), un anno prima circa, accordatevi con la chiesa per trovare la disponibilità e per riuscire ad iscriversi al corso fidanzati o il comune, ma soprattutto iniziate a cercare la location dei vostri sogni, in modo che ci siano più possibilità che nel periodo o nella data prescelta sia libera. Si sa che oggi le coppie si muovono con grande anticipo, quindi meglio arrivare prima e pronte. E poi prenotando un anno prima c’è la possibilità di ottenere un pochino di sconto! 😉 Fatto questo, c’è il tempo di rilassarsi un pochino.
-10/8 mesi:  iniziate la ricerca degli abiti e del fotografo. Per quanto riguarda l’abito da sposa scegliete quello che più vi fa sentire uniche e speciali, è un’occasione irripetibile e le protagoniste siete voi. Per quanto riguarda il fotografo invece, fate attenzione a chi vi chiede una cifra troppo bassa; va bene risparmiare un po’, ma il fotografo ha nelle sue mani quelli che saranno i vostri ricordi indelebili di un giorno così speciale, quindi affidatevi ad un professionista, scegliete il fotografo che più vi piace e se vi chiede tra i 1.500 e i 2.000 euro per il servizio dell’intero evento più l’album, sappiate che è un prezzo nella media.
– 7/6 mesi: stilate la lista degli invitati, iniziate a preparare le partecipazioni e il tema del vostro matrimonio. Può sembrare ancora presto, ma ci sono tante cose da fare a riguardo: va studiato il testo, pianificato il layout e il tutto deve essere stampato per poi essere consegnato ai futuri ospiti almeno 3 mesi prima della data. Per quanto riguarda le partecipazioni è possibile affidarsi a uno dei tanti studi di grafica che si occupano nello specifico di wedding stationery per avere partecipazioni, tableau de marriage, etc unici, di qualità e personalizzati oppure, se si vuole risparmiare un pochino, ci si può arrangiare sui siti che si occupato di stampa low cost, a discapito però della qualità nella realizzazione e della customizzazione delle grafiche. CONSIGLIO UTILISSIMO: sulle partecipazioni indicate una data entro cui dare conferma della presenza e far sapere di eventuali allergie e/o intollerenze, per poter così preparare la disposizione dei tavoli al ricevimento e avvisare la cucina della location
– 6 mesi: bomboniere. Che siano già pronte, fatte a mano da voi in versione DIY, che siano utili o semplici soprammobili, iniziate a pensare e a realizzare concretamente il vostro pensiero per gli ospiti che vi sono stati vicini in un momento così speciale; può sembrare una cosa banale, ma ci vorrà un sacco di tempo, vedrete!
Agenzia viaggio: iniziate a scegliere quella che potrebbe essere la meta per il vostro viaggio di nozze, se volate oltreoceano vi serviranno dei documenti di viaggio che necessitano di tempo per essere rilasciati, se non ne siete già in possesso!
-5 mesi:  se vi sposate in chiese dovete occuparvi del libretto della funzione, dovete preparare tutto il testo e farlo approvare al celebrante prima di farlo stampare 😉
In più è il caso di iniziare a trovare un fiorista che vi faccia un progetto e un preventivo per il vostro allestimento floreale per la cerimonia e per la location del ricevimento; anche in questo caso è possibile che qualcosa debba essere modificato prima di arrivare ad una scelta definitiva
– 4 mesi: mancano pochissime cose, ci siamo quasi! Fate le prove dell’abito, scegliete le fedi, fate le prove di trucco e parrucco ora che avete scelto definitivamente il vostro outfit nuziale (il prezzo medio è intorno alle 150-200 euro per prove e prestazione il giorno del matrimonio), scegliete i confetti per l’eventuale tavolo della confettata, scovate gli eventuali musicisti o il dj per il ricevimento e trovate la macchina con cui arrivare dallo sposo, se state cercando qualcosa fuori dal comune o che comunque non possiede qualche vostro amico, parente o conoscente.
– 3 mesi: è arrivato il momento (termine ultimo, oserei dire!) di consegnare le partecipazioni agli ospiti
– 1 mese: una volta ricevute le adesioni comunicate al ristorante eventuali menù particolari per chi ha intolleranze, allergie o diete particolari e poi iniziate a preparare la disposizione dei tavoli, tenetevi pronti a fare dei cambiamenti anche all’ultimo minuto perché le sorprese non sono mai abbastanza!!

Questa è la wedding timetable che più o meno ogni sposa dovrebbe seguire, ovviamente ognuno può organizzarsi come meglio crede e… Se avete chiesto l’aiuto di un wedding planner non dovete fare altro che rilassarvi!! 🙂

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: