Stivali per polpacci XL: dove trovarli e come acquistarli

Dall’ultima volta che ho trattato questo tema sono passati pochi mesi, eppure continuo ad accorgermi che tra le chiavi di ricerca più cliccate per arrivare a questo blog, i termini “stivali polpacci grossi” “stivali gambale grande” “stivali polpaccio largo” sono gettonatissimi.

Condividendo con molte altre donne questo problema (anche se, ve lo dico, sono a dieta da tre mesi e la circonferenza polpaccio mi si è ridotta a sufficienza da non avere più grossissimi problemi a trovarli anche nei negozi normali), mi sono armata di santa pazienza e mi sono messa a cercare siti e marchi in cui chiunque abbia voglia di un paio di stivali possa trovarli senza preoccuparsi della circonferenza.

Partendo dal presupposto che l’Italia offre molto poco da questo punto di vista e che trovare calzaturifici che offrano prodotti su misura o calzolai e ciabattini che facciano ancora un lavoro artigianale, può essere molto difficile (oltre che costoso), una buona soluzione può essere quella di rivolgersi a siti stranieri, da sempre più attenti al mondo plus size sia per quanto riguarda l’abbigliamento, sia, a quanto ho scoperto, per quanto riguarda le calzature e gli stivali.

EVANS offre un’ottima selezione di stivali a prezzi davvero competitivi (sono già iniziati i saldi fino al 50% di sconto!). Alti o biker potete scegliere il modello e il colore che preferite e, inoltre, una tabella vi spiegherà come scegliere il numero di piede calibrato alla circonferenza del polpaccio. Ecco alcuni modelli che mi hanno particolarmente colpita perché assomigliano in tutto e per tutto a stivali “normali” e non hanno odiosi elasticoni, lacci tamarri e tutto quell’armamentario solitamente riservato ai polpacci ingombranti.

evans stivali polpaccio grossoSe siete amanti dello shopping online low cost non potete non conoscere il sito New Look, che offre una sezione plus size al cui interno si annida anche un apposito spazio dedicato alle calzature wide fit. I saldi sono già iniziati e le occasioni sono davvero a portata di clic: con meno di 30€ al paio potreste risolvere i problemi per la fine di questo inverno e anche per la prossima stagione.

new look stivali polpaccio grosso

Saliamo di prezzo, ma ovviamente anche la qualità triplica, quando parliamo del sito Duoboots: anche in questo caso potete scegliere il vostro numero e anche la circonferenza del polpaccio (indicata in centimetri, e da scegliere tra 21 possibilità). Le spedizioni sono gratuite in tutto il mondo per i prodotti non in saldo, per quelli in saldo, invece, è previsto un contributo per le spedizioni che varia da paese a paese. Li vorrei tutti, sono meravigliosi, vi consiglio anche di farvi un giretto nella sezione outlet, chissà mai che ci scappi qualcosa di perfetto per la vostra combinazione piede-polpaccio.

duoboots stivali polpaccio grosso

Infine vi ricordo il marchio di cui vi avevo precedentemente parlato, ovvero GXXL in vendita su Spartoo.it, la circonferenza del polpaccio aumenta progressivamente dal minimo di 40cm per il numero 37.

Nessuno ci obbliga a rinunciare agli stivali, anche se dobbiamo fare più fatica a trovarli, prima o poi i produttori se ne renderanno conto e qualcuno capirà che questo settore praticamente inesplorato potrebbe diventare un ottimo business. Se lo shopping online proprio non vi convince e avete paura di sbagliare tutto (numero, circonferenza, colore ecc.) il mio consiglio è quello di acquistare in un negozio un paio di stivali che vi piacciano (possibilmente senza cerniera) e rigorosamente in PELLE  e poi portarli da un calzolaio a farli “mettere in forma”. Con un apposito attrezzo a caldo, la pelle naturale può infatti essere allargata: in alcuni negozi questo servizio viene offerto addirittura gratuitamente al momento dell’acquisto (la catena “Marco” ad esempio) e può essere davvero una soluzione perfetta per chi, prima di comprare, vuole a tutti i costi “toccare con mano”!

Sperando di esservi stata utile: buona caccia allo stivale perfetto a tutte!

Alessandra Pepe

Alessandra Pepe

Blogger, web editor & social media specialist milanese. Moda e musica le due passioni più grandi che convivono serenamente con una schizofrenia di interessi che va dai viaggi, al beauty, passando per letteratura, arte e design. Fondatrice di momastyle.com, sfacciatamente ironica, moderatamente cinica.