I macaron reali di Ladurèe

Lo ammetto, non ho mai visto il film Marie Antoniette, in verità solo a pezzi una sera e poi sono crollata dal sonno, una cosa però mi è rimasta impressa le montagne di prelibatezze offerte alla regina: dolcetti, pasticcini, torte e bon bon meravigliosi. Sarà che sono una golosa cronica senza speranza ma i dolci mi mettono di buonumore, donano un istante di gioia al mio cuore e sono l’unica cosa che mi riesce bene in cucina. Da quando ho visto i pochi pezzi del film mi sono innamorata dei macaron, piccoli scrigni di meringa con ripieni cremosi da ammirare per qualche istante e poi gustare lentamente per riempirsi il palato della loro bontà assoluta. Sicuramente tutti saprete che c’è una corrente nazional popolare che sostiene che i macaron siano stati creati da un italiano, arrivato alla corte di Francia, per far conoscere i piatti tipici della cucina partenopea; di chi sia il merito con certezza non lo sapremo mai, l’importante è che oggi siano a nostra disposizione un’infinita varietà di gusti, profumi e sapori di questi piccoli dolci. Una delle cose su cui non ci sono dubbi è che il re dei macaron sia Ladurèe che da metà del 20° vende nei suoi negozi, ormai sparsi in tutto il mondo, i dolci che fanno impazzire grandi e piccini.

Macaron Ladurèe
Oggi Ladurèe conserva la sua anima romantica che sempre l’ha contraddistinta ma aggiunge un tocco di modernità alle sue creazioni, sfornando nuovi gusti di macaron e creando, nelle occasioni più importanti dell’anno, delle bellissime scatoline per contenere i pasticcini. Graziosi cofanetti in edizioni limitate per rendere ogni pacchetto di macaron un vero e proprio regalo e che in occasione dell’estate si tinge di azzurro e si riempie di gattini disegnati; sarà disponibile nei negozi di Ladurèe a Milano, Firenze, Lucca e Roma a partire da fine Maggio. Un piacere per la vista e per il palato!

Scatola macaron Laduree

Eleonora Pagano

Eleonora Pagano

Laureata in Comunicazione d'Impresa, curiosa, vivace ma soprattutto creativa a 360°. Press Officer e Digital Pr nella vita, nel mio blog Rainbowsecret spiego come creare piccole meraviglie con le proprie mani, su M.O.M.A scrivo di moda, beauty e lifestyle.