Guida ai migliori festival estivi italiani

Migliori festival estivi italiani

Per tutti gli appassionati di musica, la stagione estiva è sinonimo di festival. Si sa, le difficoltà nell’organizzare un festival nel nostro paese sono tantissime. Burocrazia, location, soldi, cultura: sono veramente tanti i problemi che gli organizzatori di concerti incontrano di fronte alla propria strada ogni anno. Fortunatamente però, esistono piccole-medie realtà che con gli anni si sono guadagnate il rispetto e la possibilità di invitare anche importanti artisti internazionali. Ecco la nostra guida ai migliori festival estivi italiani.

Ogni anno sono tantissimi gli italiani che decidono di emigrare all’estero per vedere dal vivo i propri artisti preferiti. Svariati palchi, centinaia di band e cantanti, campeggio e la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone di nazionalità differenti e di vivere a 360 gradi questi grandi eventi. È questo che ci troviamo di fronte quando decidiamo di recarci al Glastonbury in Inghilterra, al Primavera Sound a Barcellona, al NOS Alive a Lisbona, allo Sziget in Ungheria, al T in the Park in Scozia, all’Øyafestivalen a Oslo. Ovunque in Europa e nel resto del mondo, l’estate è la stagione dei festival musicali.

In Italia, purtroppo, non ce la passiamo troppo bene perché festival di queste dimensioni in grado di riunire oltre 200.000 persone provenienti da tutti i paesi non esistono se si escludono alcune rare eccezioni (con le dovute proporzioni). Con l’inizio della primavera gli organizzatori iniziano ad annunciare i primi nomi, portando l’hype del pubblico a livelli altissimi. Non vogliamo però tergiversare oltre e partiamo subito con quelli che, a nostro parere, sono i migliori festival estivi italiani.

MI AMI Festival / 26-28 Maggio / Segrate, MI

Migliori festival estivi italiani

L’estate inizia un po’ prima grazie al MI AMI Festival, arrivato alla sua tredicesima edizione. Nella bellissima cornice del Circolo Magnolia di Segrate, il MI AMI è ormai un appuntamento fisso per i milanesi. Dopo il lungo letargo invernale, il Magnolia si risveglia per il periodo estivo con una serie di appuntamenti imperdibili. Tra questi il MI AMI rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello: tre giorni immersi completamente nel verde dell’Idroscalo e circa 60 band e artisti suddivisi in 3 palchi. Il Festival propone artisti esclusivamente italiani e principalmente indipendenti e alternativi. Al momento la line-up è ancora sconosciuta, ma il MI AMI è talmente radicato in Milano e provincia che gli early bird tickets sono già sold-out. L’anno scorso sui palchi del Magnolia si è esibito il meglio della musica indie italiana come I Cani, Calcutta, Cosmo e I Ministri. Aspettiamoci importanti novità nelle prossime settimane e seguite la pagina Facebook del MI AMI per tutti gli aggiornamenti!

I-Days Festival / 15-18 Giugno / Monza, MB

Migliori festival estivi italiani

Vi avevamo già parlato dell’I-Days Festival qualche mese fa e non possiamo non citarlo nuovamente in questa nostra guida. Dobbiamo ancora capire se si tratta solamente di una rassegna di concerti oppure di un vero e proprio festival, come successo per l’edizione del 2016. Il fatto che gli organizzatori non abbiamo introdotto l’abbonamento per tutti e quattro giorni ci fa però propendere per la prima opzione. Ad ogni modo la location è sempre la stessa ossia il Parco di Monza, che si estende in una superficie di 688 ettari. I-Days offre il meglio del meglio della musica internazionale come Green Day, Linkin Park, Blink 182, Radiohead, Justin Bieber e tanti altri. Sono previste comunque altre sorprese e gli annunci non sono ancora terminati. I biglietti del festival e, per chi volesse, il campeggio sono disponibili sul sito ufficiale di I-Days.

Sexto ‘Nplugged / 9-10 Luglio / Sesto al Raghena, PN

Migliori festival estivi italiani

Dodicesima edizione per il Sexto ‘Nplugged, festival che si svolge a Sesto al Raghena in provincia di Pordenone. La rassegna nel corso degli anni ha ospitato grandi artisti del panorama indie/alternative come St.Vincent, Daughter, Belle & Sebastien, Goldfrapp e Afterhours. Al momento gli organizzatori hanno annunciato l’affermato cantautore statunitense Mark Lanegan (con la sua band) e la band canadese Austra, guidati dalla carismatica Katie Stelmanis e in grado di proporre un mix tra elettronica e folk-ancestrale. Il gruppo, passato in Italia da Milano proprio in questi giorni, proporrà dal vivo il terzo album Future Politics, pubblicato a gennaio. Per scoprire i prossimi annunci seguite la pagina Facebook di Sexto.

Tener-A-Mente Festival / Mese di Luglio / Gardone Riviera, BS

Migliori festival estivi italiani

Nella fantastica cornice dell’Anfiteatro Vittoriale a Gardone Riviera si svolge il Tener-A-Mente Festival. La location che si affaccia sul Lago di Garda rende ancora più suggestiva l’esperienza dei live. Negli anni si sono esibiti sul palco mostri sacri della musica come Damon Albarn, The National, Franco Battiato, David Byrne e Paul Weller. Anche quest’anno ci sono grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Passenger, The Jesus and Mary Chain, Mark Lanegan, Elbow, Jack Savoretti, Niccolò Fabi e LP. Sarà un mese di luglio caldo per tutti gli amanti della musica!

Siren Festival / Fine Luglio / Vasto, CH

Migliori festival estivi italiani

Fortunatamente non esiste solo Milano e anche il Centro-Sud Italia può vantare uno dei festival più affascinanti del nostro paese: stiamo parlando del Siren Festival che si svolge nella città di Vasto, in provincia di Chieti. Un festival che permette di immergersi completamente nel paese abruzzese. I quattro palchi in cui si esibiscono gli artisti infatti non sono in un’area fuori dalla città, ma sono collocati al suo interno. Negli anni gli organizzatori del Siren hanno fatto suonare a Vasto artisti di fama mondiale come The National,  Editors, Jon Hopkins, Mogwai e italiani come I Cani, Cosmo, Motta, Verdena. Al momento non ci sono ancora stati annunci di date o di line-up, ma il Siren Festival si svolge ogni anno nell’ultimo weekend di luglio. Attendiamoci, quindi, conferme ufficiali in tempi brevi sulla pagina Facebook del festival. Sole, mare e tanti bei concerti: cosa chiedere di più?

Ypsigrock Festival / 10-13 Agosto / Castelbuono, PA

Migliori festival estivi italiani

Anche le Isole hanno il loro personalissimo festival, nonchè uno dei più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Nella piccola cittadina di Castelbuono, in provincia di Palermo, si esibiscono molti artisti del panorama indie e alternative rock mondiale per l’Ypsigrock Festival. Nel corso degli anni si sono susseguiti nomi come Alt-J, Primal Scream, The Drums, Editors, Daughter e tanti altri. Al momento sono stati annunciati alcuni artisti che saranno presenti nell’edizione 2017 come Beach House, Ride, Digitalism, Cigarettes After Sex e altri. Anche qui le sorprese non sono ancora finite: appuntamento dal 10 al 13 agosto!

TOdays Festival / 25-27 agosto / Torino, TO

Migliori festival estivi italiani

La terza edizione dei TOdays Festival si svolgerà dal 25 al 27 agosto a Torino. Il festival è uno dei più raffinati della stagione estiva con una line-up ambiziosa, in grado di mescolare alla perfezione immagini e suoni e particolare anche per la scelte delle sedi dell’evento (come l’ex Fabbrica Incet e il Museo Ettore Fico). L’anno scorso si sono esibiti una band storica come i The Jesus and Mary Chain, gli M83, il regista americano John Carpenter che ha proposto le colonne sonore dei suoi capolavori e artisti italiani come i già citati Calcutta, I Cani e Motta. Gli annunci per l’edizione 2017 sono appena iniziati e al momento sono stati annunciati l’apprezzatissima cantautrice americana PJ Harvey e Mac DeMarco. I biglietti singoli e l’abbonamento per i tre giorni, sono disponibili sul sito ufficiale di TOdays.

Home Festival / 31 agosto-3 settembre / Treviso, TV

Migliori festival estivi italiani

L’Home Festival di Treviso è sicuramente il festival più europeo tra quelli presenti sul suolo italiano. Considerato uno Sziget in miniatura, il festival si sviluppa in un area di oltre 100.000 mq e offre circa duecento show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali. Anche i numeri sono dalla sua parte visto che nell’edizione 2016 hanno partecipato in totale 88.000 persone. L’Home Festival offre un’offerta eterogenea e, infatti, sul palco si sono susseguiti artisti come The Prodigy, Martin Garrix, Franz Ferdinand, Fedez, Interpol, Subsonica, Elio e le Storie Tese e tanti altri. Proprio in questi giorni sono stati annunciati i primi nomi: la band berlinese dei Moderat, l’ex Oasis Liam Gallagher e i Justice. I primi, ormai apprezzatissimi anche in Italia, si esibiranno il 31 agosto, Liam e i francesi invece il giorno successivo. Gli early bird tickets sono già terminati, ma avete la possibilità di acquistare i biglietti a un prezzo ancora conveniente sul sito ufficiale di Home Festival. Per rimanere aggiornati sui prossimi annunci consultate la pagina Facebook.

UNALTROFESTIVAL / Settembre / Segrate, MI

Migliori festival estivi italiani

Il Magnolia inaugurerà l’estate e il Magnolia la chiuderà. Dopo il MI AMI Festival di fine maggio, a settembre ci attenderà UNALTROFESTIVAL, giunto alla sua quinta edizione. Negli anni passati si sono esibiti sui due palchi artisti come Tame Impala, MGMT, Daughter e Editors oltre che nuove promesse della musica alternativa italiana come Landlord, Birthh e M+A. Al momento non c’è stato ancora alcun annuncio e sappiamo solo che – come ogni anno – si svolgerà i primi giorni di settembre. Noi terremo sicuramente d’occhio la pagina Facebook degli organizzatori, in attesa di novità!

Gabriele Di Lauro

Gabriele Di Lauro

Studente di Marketing e Comunicazione all'Università degli Studi di Milano. Soffro di dipendenza da cinema e serie tv da diversi anni. Completamente innamorato di musica rock, prima o poi impararerò a suonare la chitarra.