Bikini Berlin: un nuovo modo di concepire lo shopping

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Bikini Berlin non è un nuovo marchio di costumi da bagno come forse alcuni avranno pensato leggendo il titolo, Bikini Berlin è un new concept mall che ho avuto la fortuna di visitare quando, ormai un mese e mezzo fa, sono stata qualche giorno a Berlino per lavoro. Ebbene sì, anche quando i tempi sono strettissimi e gli impegni incalzanti io trovo il modo di dedicarmi allo shopping, sono decisamente incorreggibile, lo so, ma diciamo che almeno questa volta avevo una buona causa: raccontare a voi di questo fantastico spazio dalla storia antica, era infatti il 1957 quando questo spazio della Berlino Ovest iniziava ad essere frequentato dal mondo “fashionista” e bohemien dell’epoca, l’avevano soprannominato “Bikinihaus” perché la struttura consisteva in un piano completamente aperto che “tagliava” l’edificio in due parti, proprio simbolicamente come i due pezzi di un costume da bagno.

Un senso di libertà, moderno e divertimento erano le idee dietro questo spazio, e tuttora lo caratterizzano. Dopo un recente restauro il Bikini Berlin si struttura su tre differenti livelli, il primo dei quali, quello di ingresso, confina direttamente con il famosissimo (cinematograficamente e letterariamente parlando) Zoo di Berlino. Per farvi capire, se avete semplicemente voglia di una decina di minuti di relax potete prendere qualcosa da bere in uno dei bar del centro e sedervi nell’area relax vetrata che affaccia direttamente sulla zona dei macachi. Se siete stanchi o di cattivo umore vedere per un po’ questi scimmioni che giocano vi cambierà la giornata, provato per voi.

Design minimal al Bikini Berlin

Gli spazi interni di Bikini Berlin

Il piano terra è anche quello dedicato ai pop-up stores, chiamati Bikini Berlin Boxes, ovvero dei temporary dal design minimal che possono essere affittati da designer o brand emergenti in cerca di uno spazio di vendita ed espositivo, ma non ancora in grado di fare il grande passo del negozio vero e proprio. Dite “emergenti” alla sottoscritta e la sottoscritta si scatena girando con il naso da tartufo pronto al fiuto del talento, non avevo molto tempo a disposizione, ma molto di ciò che ho visto mi è piaciuto, molto di ciò che ho visto l’avrei comprato (e non l’ho fatto, con buona pace della mia carta di credito).

A fianco di cotanta meraviglia ci sono anche brand già affermati che hanno deciso di aprire il loro spazio proprio all’interno di Bikini Berlin, ve ne cito alcuni: Gant, Parosh, Vans, Kusmi Tea (il più grosso shop del brand che io abbia mai visto, inutile dire che se vi piace potreste vedere il vostro neurone spegnersi e dilapidare uno stipendio in pochi minuti), Alessi, Bugaboo, North Face. Molti i concept store multimarca dedicati sia al fashion che al design, molti anche i marchi che non sono ancora sbarcati qui in Italia ma godono di ottima fama nel nord europa.

Beautiful shops Bikini Berlin

Design moderno Bikini Berlin

Kusmi Tea Bikini Berlin

Mr Gugu Miss Go Bikini Berlin

Temporary shop Bikini Berlin

Moltissimi gli eventi organizzati all’interno dei vari spazi del centro (ad esempio, il giorno precedente alla mia visita avevano ospitato gran parte della movida della Vogue’s Fashion Night Out Berlino), Jazz Brunch, opening party, la Berlino Wool Week….insomma, se avessimo un posto del genere a Milano io ci passerei gran parte del mio tempo libero o delle mie pause pranzo, e invece per vedere qualcosa anche solo di lontanamente simile bisogna sempre e solo aspettare il Fuorisalone, sì, voglio essere polemica con la mia città oggi.

In conclusione, polemiche a parte, vorrei consigliarvi di andarci… perché Berlino offre moltissimo dal punto di vista dello shopping, di moda (vintage) ma anche artistica e culturale (magari un giorno vi racconterò di quando avrei voluto portare a casa almeno 5 libri sulla street art in uno striminzito bagaglio a mano), ma il Bikini è un posto speciale anche solo per dare un’occhiata senza mettere mano al portofoglio. E poi si vedono i macachi sorseggiando caffè, ve l’avevo già detto dei macachi, no?

BIKINI BERLIN
Budapester Str. 38-50
10787 Berlin

QUI tutte le info su giorni e orari di apertura e anche su come arrivarci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: