T-shirt Alessandro dell’Acqua per l’Istituto dei Ciechi di Milano

Provate a chiudere gli occhi per qualche istante e a muovervi nello spazio in cui vi trovate, sia la vostra stanza, la cucina o la strada. Il buio sarà il vostro compagno, sarete disorientati ed esitanti ma tutti gli altri sensi immediatamente si intensificheranno. Questo, in parte, è quello che intende far provare L’esperienza del Dialogo nel Buio, una mostra/percorso allestita da otto anni all’Istituto dei Ciechi di Milano. Si viene guidati da un non-vedente e ci si muove, nella più assoluta oscurità, seguendo solo la sua voce e imparando a fidarsi di tutti gli altri sensi che solitamente vengono trascurati. Così riconoscere un suono o un oggetto diventa una vera sfida, come trovare i giusti soldi dentro al portafoglio per pagare una bibita. Questo percorso riesce davvero a far cambiare la percezione di ciò che ci circonda, ad essere maggiormente consapevoli dei nostri sensi e ad usarli meglio. A distanza di anni dalla mia esperienza al Dialogo nel Buio ricordo perfettamente gli spazi e le sensazioni provate, è stato un viaggio “ultrasensoriale” e molto emozionante.

Grazie al percorso nel buio è nata la collaborazione tra Alessandro dell’Acqua e l’istituto dei Ciechi di Milano, che ha portato all’ideazione di una capsule Limited Edition di T-shirt ispirata ai cinque sensi la “5 Senses Capsule Collection”. La maglietta dedicata alla “vista” è in doppia stampa, leggibile per i vedenti e in alfabeto braille per i non vedenti.
VISTAGUSTO UDITO OLFATTO TATTO

Questa partnership si svilupperà in una serie di progetti da Giugno a Dicembre 2013, il programma prevede già un laboratorio creativo che coinvolgerà i ragazzi dell’Istituto e iniziative legate allo studio del braille applicato all’ambito dell’abbigliamento.
Tutta la collezione Primavera/Estate 2014 di Alessandro dell’Acqua è ispirata al tema dei cinque sensi, ognuno dei quali influisce sul guardaroba maschile con motivi floreali, disegni geometrici, reti ed effetti acquerello che donano ai capi sapori, volumi e caratteristiche nuove.

Le T-shirt saranno vendute in tutti gli store Alessandro dell’Acqua e presso lo shop del Dialogo nel buio in via Vivaio 7 Milano.
La moda è prima di tutto vista ed estetica, ma è bello quando si riesce a farla diventare anche tatto, olfatto e beneficenza. Del resto Non occorre guardare per vedere lontano”.

Immagine 1

Eleonora Pagano

Eleonora Pagano

Laureata in Comunicazione d'Impresa, curiosa, vivace ma soprattutto creativa a 360°. Press Officer e Digital Pr nella vita, nel mio blog Rainbowsecret spiego come creare piccole meraviglie con le proprie mani, su M.O.M.A scrivo di moda, beauty e lifestyle.

Rispondi