Collezione LATTJO IKEA: dal 31 ottobre 2015 giochi per tutti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Collezione LATTJO IKEA: dal 31 ottobre 2015 giochi per tutti grazie alla novità di assortimento di giochi da tavolo e di abilità, da fare sia in casa, sia all’aperto, oltre ad un app per poter continuare a divertirsi anche quando si è lontani.

Nicolas Cartolezzis è il product developer della collezione LATTJO, mi ha colpita molto la sua dichiarazione:

Il gioco è un linguaggio universale, che oltrepassa confini e generazioni. Attraverso il gioco instauriamo relazioni, creiamo legami e interagiamo con gli altri: tutto questo divertendoci. Giocare è importante, sia per i piccoli che per i grandi. Le ricerche dimostrano che divertirsi dedicandosi ad attività senza uno scopo specifico, come appunto giocare, riduce lo stress e stimola la creatività e l’immaginazione.”

Ecco che improvvisamente non mi sono sentita più affatto pazza per un episodio successo un paio di settimane fa: una sera, non sapendo cosa fare e sentendo quella solita dose di ansia e tachicardia in arrivo ho preso un album da colorare, i pennarelli, e sono tornata indietro all’età di 5 anni. Giuro che per un’ora non ho pensato nulla se non ai pennarelli che, mannaggia, andavano scaricandosi, o a quali colori stavano meglio sulla cresta del cavalluccio marino. E diamine, sì, è stato terapeutico. Non che non l’avessi mai sperimentato, ho una nipotina di 6 anni a cui piacciono le Barbie (che dio le benedica), e tante altre cose, rimpiango, onestamente, di non avere quasi mai il tempo di poter fare delle cose con lei, tra lavoro e lontananza. Non ho ancora figli, ma effettivamente penso che se li avessi cercherei di fare in modo di poter giocare con loro almeno un quarto d’ora al giorno, se non un’ora, due, tre, insomma, il più possibile.

Lattjo ikea giochi per bimbi e grandi

Credo di aver colto in questo senso lo spirito con cui è stata pensata la collezione LATTJO di IKEA: una gamma di prodotti pensati per far giocare, insieme, o da soli, tutti i bambini….dagli 0 ai 107 anni. O anche più longevi se necessario. La collezione include giochi da tavolo e di abilità, puzzle, travestimenti e strumenti musicali un libro ricco di idee e suggerimenti per giocare insieme e persino un’App per sfidarsi a distanza. Inutile dirvi che in questo momento vorrei scrivere una letterina a Babbo Natale, anche se i prossimi mesi vedranno l’IKEA protagonista della mia vita, sì, ma per arredare la prima casa comprata in solitaria e in attesa di avere un’anima originale e low cost, ma questo è un  altro discorso.

travestimenti ikea lattjo collezione da ottobre 2015

Collezione Lattjo ikea giocattoli

Mi piace tutto e in particolare ho apprezzato l’idea dell’app: si tende a demonizzare tutto ciò che è digitale e riguarda anche i bambini, con le solite frasi trite e ritrite tipo “Li si piazza lì con l’iPad a rimbambirsi”. Ai miei tempi lo si diceva già con la televisione. E va bene, ci saranno anche genitori incapaci che usano i mezzi in modo errato e dannoso, ma non tutti sono così e io rimango convinta che dobbiamo avvicinare al mondo digitale i nostri piccoli nel modo più consapevole possibile, proprio perché sono loro ad essere i cosiddetti “nativi digitali”, cresceranno in un mondo che più digitalizzato non potrebbe essere (anzi, forse sì), dunque è bene che imparino, correttamente, fin da piccoli. L’app pensata da IKEA all’interno della collezione LATTJO è un family game. Lo scenario di gioco è la Torre, dove si svolgono tutte le attività: qui si incontrano i personaggi che abitano il mondo di LATTJO e altre creature fantastiche. La misteriosa Torre ha vari livelli, ognuno dei quali ospita nuove ed emozionanti sfide che i giocatori devono affrontare insieme.Una volta entrati, i partecipanti si cimentano in molte prove: ad esempio scattare una foto con il cellulare e trasformarla in un puzzle che qualcun altro dovrà risolvere, raccontare a turno uno storia o suonare uno strumento musicale.L’obiettivo è uno solo: giocare insieme anche se ci si trova in luoghi fisicamente lontani. Giocando insieme si accumulano punti che simbolicamente rafforzano il legame tra le persone. Mi sembra un bellissimo concept, il digitale che non aliena o divide, ma, anzi, favorisce divertimento e comunicazione INSIEME, anche a distanza (pensate a tutti quei genitori costretti a lunghi viaggi di lavoro anche all’estero, in questo modo potranno giocare con i propri bimbi anche da una triste stanza d’albergo!).

Ikea app Lattjo

Come accennavo la collezione sarà disponibile in store a partire dal 31 ottobre 2015. Se siete membri di IKEA FAMILY potete già vedere online preview e spiegazioni semplicemente cliccando qui e digitando il vostro codice.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: