Twin Peaks: cosa hanno fatto i protagonisti negli ultimi 26 anni

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

In vista dell’imminente ritorno in televisione di Twin Peaks, previsto per il 22 Maggio, vogliamo vedere cosa hanno fatto i protagonisti nei quasi 26 anni trascorsi dall’ultima puntata della serie tv cult degli anni ’90. Tra chi ha mantenuto il successo raggiunto e chi, invece, è stato completamente dimenticato dalla televisione.

Il mistero di Laura Palmer ha appassionato, tra il 1990 e 1991, milioni di telespettatori in tutto il mondo: la serie capolavoro di David Lynch è stata la prima a proporre una trama orizzontale forte, obbligando il pubblico a seguire ogni singolo episodio. In anni in cui le serie tv di successo erano Beverly Hill 90210, Willy il Principe di Bel Air, I Robinson e Otto Sotto un Tetto, Twin Peaks ha rappresentato sicuramente un punto di rottura rispetto al passato. L’impatto culturale del capolavoro di Lynch è stato fortissimo: telefilm come X-Files, Lost, True Detective, The Killing, Wayward Pines, The Leftovers non sarebbero esistiti se il visionario cineasta americano non avesse creato Laura Palmer e tutti gli altri protagonisti. Vediamo, ora, come sono cambiati e cosa hanno fatto alcuni di questi.

Laura Palmer – Sheryl Lee

Impossibile non cominciare dall’iconico personaggio di Laura Palmer, interpretato da Sheryl Lee: purtroppo il successo di Twin Peaks non ha fatto seguito a una carriera brillante per l’attrice americana. Solamente parti secondarie e l’apparizione in pochi episodi di serie televisive come One Tree Hill, Dr. House, CSI: NY e Dirty Sexy Money. Il ritorno nei panni del personaggio nella terza stagione della serie tv di David Lynch rappresenterà sicuramente la sua rivalsa.

Agente Dale Cooper – Kyle MacLachlan

Ieri e oggi - Dale Cooper

Kyle MacLachlan, interprete di Dale Cooper, anche dopo la fine di Twin Peaks, è rimasto molto in televisione: vanta, infatti, innumerevoli ruoli (anche importanti) in serie tv come Sex and the City, Desperate Housewives, Agents of S.H.I.E.L.D., How I Met Your Mother. Nonostante abbia interpretato importanti personaggi e sia un veterano delle serie tv, immaginiamo che – proprio come la collega Sheryl Lee – verrà ricordato per sempre come l’agente speciale dell’FBI.

Shelly Johnson – Mädchen Amick

Ieri e oggi - Shelly Johnson

Proprio come Sheryl Lee, anche la bellissima Mädchen Amick non è stata in grado di confermare il successo ottenuto con il personaggio di Shelly Johnson, la cameriera della tavola calda RR Diner. Solamente sporadiche apparizioni in serie tv come Gossip Girl, Californication, My Own Worst Enemy, Le Streghe dell’East End. Anche lei tornerà a ricoprire i panni nel ruolo che l’ha consacrata nella terza stagione della serie di David Lynch.

Bobby Briggs – Dana Ashbrook

Sul volto di Dana Ashbrook, interprete del ribelle Bobby Briggs, fidanzato di Laura Palmer, si notano chiaramente i 26 anni trascorsi: l’attore statunitense è completamente uscito dal mondo televisivo e cinematografico, ad eccezione di una partecipazione in alcuni episodi di Dawson’s Creek, altra serie tv cult degli anni ’90. Chissà che anche per lui, il ritorno nella cittadina di Twin Peaks non possa rappresentare un nuovo inizio.

Donna Hayward – Lara Flynn Boyle

Lara Flynn Boyle è forse quella che è invecchiata peggio di tutti (come si può benissimo vedere nell’immagine): la chirurgia plastica ha completamente rovinato la bellezza e l’innocenza dell’attrice rispetto a quando aveva 20 anni. Non è andata troppo bene neanche alla sua carriera cinematografica, considerando che il suo ultimo ruolo (peraltro in un film di poco successo) risale al 2013. Come se non bastasse, non riprenderà nemmeno il suo ruolo nella terza stagione di Twin Peaks.

 Audrey Horne – Sherilyn Fenn

Ieri e oggi - Audrey Horne

È andata leggermente meglio a Sherilynn Fenn, interprete di Audrey Horne: l’attrice ha preso parte all’adattamento cinematografico del romanzo di John Steinback Uomini e topi e, rimanendo in ambito televisivo, ha preso parte – seppur sempre in ruoli secondari – a serie tv come Una mamma per amica, Dawson’s Creek, Shameless e molte altre. Anche lei avrà la possibilità di ottenere nuova visibilità grazie al revival di Twin Peaks.

Denise Bryson – David Duchovny

Non ha bisogno di presentazioni, invece, David Duchovny: in pochi l’avranno riconosciuto nei panni del travestito Denise Bryson, agente della DEA che collabora con Dale Cooper per una serie di episodi, ma se lo ricorderanno sicuramente per un altro ruolo. Dopo questa piccola parte in Twin Peaks, infatti, è stato investito da un successo incredibile interpretando per dieci stagioni (più due film) il detective Fox Mulder in un altro telefilm cult, X-Files, al fianco di Gillian Anderson. L’interpretazione gli è valsa due nomination agli Emmy Award e un Golden Globe come Miglior attore in una serie drammatica nel 1997. Tra il 2007 e il 2014 è stato il protagonista di un’altra serie di successo, Californication: anche nei panni dello scrittore Hank Moody ha ricevuto molti apprezzamenti che gli hanno permesso di vincere un altro Golden Globe come Miglior attore in una serie commedia o musicale nel 2008. Un successo più che meritato. Dopo aver preso parte al revival di X-Files nel 2016, parteciperà anche a quello di Twin Peaks.

Annie Blackburn – Heather Graham

Anche la stupenda Heather Graham ha partecipato ad alcune puntate della creatura di David Lynch: l’attrice ha interpretato Annie Blackburn, cameriera del RR Diner e interesse amoroso dell’agente Cooper negli ultimi sei episodi della serie. Questo ruolo ha rappresentato l’inizio della sua brillante carriera in campo cinematografico. Ha preso parte, infatti, a molti film di successo come La vera storia di Jack lo Squartatore (insieme a Johnny Depp), Una Notte da Leoni, Austin Powers e tanti altri. Ha partecipato, inoltre, come guest star a diverse serie televisive come Scrubs, Arrested Development e Californication (al fianco dello stesso David Duchovny). La quarantasettenne non prenderà parte al revival di Twin Peaks, ma siamo sicuri che la sua carriera non ne risentirà.

Gordon Cole – David Lynch

Concludiamo con lo stesso creatore della serie David Lynch: il celebre regista ha interpretato il ruolo del simpatico agente dell’FBI Gordon Cole. Nonostante i 71 anni da poco compiuti, il cineasta americano non sembra cedere il passo alla vecchiaia. Dopo la fine di Twin Peaks nel 1991, infatti, ha diretto Strade Perdute, Una Storia Vera, Mulholland Drive e Inland Drive: tutti film molto apprezzati dalla critica che gli sono valsi diversi premi importanti (tra cui la nomination a Miglior regista agli Oscar 2002 e la vittoria della Palma d’oro a Cannes per il cult Mulholland Drive). Oltre al cinema si è dedicato, anche, alla pittura e alla musica. Insomma, un artista a tutto tondo. I 18 episodi della nuova stagione di Twin Peaks saranno scritti (insieme a Mark Frost) e diretti tutti da lui.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: