The xx: un live etereo in un Forum sold-out [Live Report]

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ieri sera siamo stati al Mediolanum Forum di Assago per assistere al concerto degli xx. Il trio londinese ha presentato dal vivo, oltre ai grandi classici dei primi due album xx e Coexist, anche i nuovi pezzi del più recente I See You. Uno dei concerti più attesi della stagione in una venue sold-out da mesi.

Attendevo il live degli xx da diversi mesi ormai: conscio del livello di popolarità raggiunto dal gruppo indie sommato al fatto che il loro ultimo live in Italia risaliva al lontano 2012, ho acquistato i biglietti a fine novembre – pochi giorni dopo l’uscita degli stessi sui rivenditori ufficiali. Causa sold-out immediato del parterre ho dovuto ripiegare sulle tribune. Fortuntamente in una location come quella del Forum si riesce a godere alla perfezione dello spettacolo, grazie all’ottima acustica e visibilità.

Arrivato ad Assago per le 20:15, cerco un posto che mi permetta di godere discretamente del live e – dopo una ricerca affannosa – riesco a collocarmi alla destra del palco. Il live di Floating Points, l’opening act, è iniziato da qualche minuto. Mezz’ora circa in cui Sam Shepherd – questo il suo vero nome – propone un DJ set che mischia il jazz all’elettronica in grado di scaldare il pubblico che con il passare dei minuti diventa sempre più numeroso.

Il tempo di preparare la scenografia per il trio londinese e alle 21.40, in un Forum ormai completamente gremito, entrano in scena Romy, Oliver e Jamie. Il gruppo si colloca dentro una specie di cubo fatto a specchi, un chiaro rimando alla copertina dell’ultimo I See You. L’apertura è affidata a Say Something Loving, secondo pezzo estratto dal terzo album. Fin dalle prime note si può facilmente notare la timidezza e l’umiltà dei tre: per tutti i 90 minuti saranno poche le parole, ma a parlare saranno le loro canzoni. Come Crystalized che, posta immediatamente ad inizio scaletta, fa cantare a squarciagola i quasi 11.000 del Forum.

The xx

La prima metà del live punta a colpire direttamente il cuore dei presenti, con i pezzi più romantici estratti dai tre lavori in studio, e ci riesce alla perfezione. Tra questi, è impossibile non citare l’esibizione di Performance: Oliver e Jamie lasciano tutta la scena a Romy (“Sono un po’ nervosa, devo cantarla da sola”). Le luci sono tutte per lei, da sola in mezzo al palco insieme alla sua chitarra, il pubblico ascolta in religioso silenzio e la cantante – con una voce quasi eterea – emoziona tutto Assago. È stato davvero difficile trattenere le lacrime con un pezzo del genere.

La seconda parte del concerto ha inizio con Dangerous, uno dei pezzi più ballabili dell’intera discografia del gruppo. Da questo momento in poi cambia il mood e il Forum si trasforma in un DJ set in cui il padrone di casa è Jamie xx. Mixer, pianoforte, batteria, il producer britannico suona tutto e la sua postazione è piena di strumenti che non riesco nemmeno a citarli tutti. Non c’è mai stato un vero e proprio frontman negli xx, ma è chiaro (ancor di più dopo averli visti live) che la mente sia lui. Anche pezzi sulla carta più tranquilli come Fiction e Shelter vengono remixati per l’occasione e la loro resa dal vivo è unica. Prima dell’encore c’è tempo per Loud Places, estratto dal debut album In Colour dello stesso Jamie.

A questo punto i tre escono come di rito, ma la musica prosegue senza interruzioni fino all’ingresso del gruppo per il bis: ad aprirlo è On Hold, primo singolo di I See You, in cui il cubo di specchi si colora d’arcobaleno e il pubblico canta e balla quello che è già diventato un classico. Parlando di classici, la chiusura è giustamente affidata a Intro – conosciuta ormai da tutti per la presenza in molti spot pubblicitari – e Angels, in cui gli 11.000 del Forum accompagnano Romy nel suo “Love, love, love”.

Unico piccolo neo la durata dello show: 90 minuti sono pochi e sono volati. In definitiva, però, uno dei live più belli ed emozionanti a cui abbia partecipato. Un mix perfetto tra indie, pop e elettronica per un gruppo che è passato dal suonare di fronte a 100 persone nel 2009 al riempire il palazzetto più importante d’Italia. Di sicuro con l’umiltà e l’unità che li contraddistingue potranno crescere ancora di più in futuro. Io invece al termine del concerto, ancora preso dalle emozioni del live, ho immediatamente acquistato il vinile di I See You nonostante non abbia (ancora) un giradischi. La magia che sono in grado di creare gli xx è anche questa.

SCALETTA

Say Something Loving
Crystalised
Islands
Lips
Brave for You
Basic Space
Performance
Too Good
Infinity
VCR
Dangerous
I Dare You
A Violent Noise
Fiction
Shelter
Loud Places

ENCORE
On Hold
Intro
Angels

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: