Milano Scalo Porta Genova: intrattenimento dal 21 luglio al 14 ottobre 2017

Milano Scalo Porta Genova, questo è il nuovo nome di quello che nel 2015 noi milanesi, e non solo, avevamo imparato a conoscere come Mercato Metropolitano. Quella per me fu un’estate davvero particolare, e ci ho passato così tante serate da arrivare al punto di sentirmi a casa, ecco, spero decisamente che la decisione di riaprire i battenti, con una formula diversa nella sostanza ma non nella location, possa riportarmi altri nuovi ricordi da scrivere nel libro dell’estate 2017.

E dunque ieri sera, 22 luglio 2017, munita di gonna lunga svolazzante, Autan extra forte, microborsa, e iPhone mi sono avventurata sui Navigli alla scoperta dello spazio Scalo Porta Genova che vanta numerosi e importanti sponsor, a partire da Sky, che mette a disposizione ben tre interessanti aree in cui gli avventori possono rilassarsi, divertirsi e godersi una programmazione cinematografica di tutto rispetto, sotto le stelle, ma protetti da una tenso-struttura. Sarà mica qualche temporale estivo a fermare la magia del “ciak si gira”, no?

L’ingresso è rimasto quello di una volta, con la pedana in legno che mi ha sempre ricordato i bagni Rimini anni ’60, e l’illusione, data anche la vicinanza con il Naviglio Grande, è proprio quella di entrare in spiaggia. Spiaggia = divertimento. Divertimento = Scalo Porta Genova.  Uno spazio di 5.000 mq dedicato all’intrattenimento per tutte le età; lo spettacolo del cinema serale, sport, spazi per la lettura, aree dedicate ai bambini, zone relax, eventi speciali, street food.

Ok, dunque scattare foto e fare Instagram Stories facendomi guardare male da molti avventori, oltre che prendere una birra fresca, sono le prime due cose, anzi tre, che faccio. Sono venuta prima, senza amici, proprio per avere il tempo di godermi un po’ lo spazio, e cercare l’angolatura giusta per le foto, una scena che mi colpisse, una famiglia particolarmente affettuosa o divertente da ritrarre (rigorosamente di spalle), queste sono fissazione da blogger, le condivido con pochi, quei pochi che potrebbero capire perché una foto, per me, non è mai semplicemente una foto.

Passeggio tra gli stand, devo dire che, un po’ come il Mercato che fu, si può assaggiare davvero di tutto, dal cinese ai cannoli siciliani. La birra Ichnusa, con questo caldo torrido, va giù che è un vero piacere e va bene per innaffiare un po’ tutto, ma mi fermo qui, altrimenti sembra che io inneggi al consumo irresponsabile di alcol, e sappiamo bene che non è così. L’area libreria/lettura messa a disposizione da Il Libraccio mi piace tantissimo, so che si terranno numerose presentazioni di libri, anche, e non vedo l’ora di assistere.

Ma, dicevamo, il main sponsor è Sky, che ha creato uno spazio teatro al coperto di 350 mq, un cinema sotto le stelle, con la particolarità che se piove si può andare lo stesso, godersi il fresco e non ci si bagna. La programmazione dello schermo è fittissima, il 21 luglio, serata inaugurale, è stata proiettata la pellicola Piuma, una produzione originale Sky, mentre ieri sera, in mia presenza, un sacco di bambini e famiglie, guardavano affascinati Il libro della giungla, in una originale versione live action, che a me, bimba Vintage-Disney, è parsa quasi fantascienza. Mi sembra giusto, inoltre, dare questa informazione fondamentale a tutti i miei conoscenti e non appassionati: da lunedì 24 luglio (domani!), per tutta la settimana fino a venerdì 28 luglio andrà “in onda” tutta la prima stagione di Gomorra – La serie. Una maratona a cui non potete mancare, anche per fare amicizia con altri fan!


Ma l’apporto di Sky non finisce qui: Sky Sport è presente nelle due aree sportive dello spazio, un campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket sempre 3 contro 3, a disposizione gratuita di tutti per organizzare partite e tornei con gli amici, direttamente allo scalo di Porta Genova. Ma che lo spirito rimanga scanzonato, e la competizione sana, mi raccomando! Adiacente a questi spazi sportivi un’area relax con calciobalilla, ping-pong e poltroncine: in pratica l’area dove noi donnine saremo “condannate” ad attendere gli uomini, più o meno grandi, che siano mariti, fidanzati o figli. Poco male, comunque, a pochi passi, voglio ricordarvi per la cronaca, c’è lo stand della sopraddetta birra Ichnusa.

Milano Scalo Porta Genova è promosso a pieni voti per ora, e sarò felice di tornarci, per un’estate 2017 che mi auguro possa superare in bellezza e divertimento quella del 2015. Vi aggiorno presto con altri “appuntamenti cinematografici” all’aperto a Milano, eh si, quest’anno Sky si è data decisamente da fare. Qui intanto trovate la programmazione completa in continuo aggiornamento: http://adm.ms/kyLfWq

Alessandra Pepe

Alessandra Pepe

Blogger, web editor & social media specialist milanese. Moda e musica le due passioni più grandi che convivono serenamente con una schizofrenia di interessi che va dai viaggi, al beauty, passando per letteratura, arte e design. Fondatrice di momastyle.com, sfacciatamente ironica, moderatamente cinica.