Fish Therapy: un pomeriggio a Milano da Garrarufa #SmartboxExperience

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Fish therapy, un argomento di cui si sente spesso parlare ormai da alcuni anni ma che, lo ammetto, non avevo mai approfondito più di tanto per una diffidenza mia, istintiva, nei confronti di questi “magici pesciolini” pronti a risolvere dilemmi di bellezza. Poi ecco, un bel pomeriggio pre-natalzio arrivano i miei amici di Smartbox e mi fanno ricredere.

Un evento tenuto nascosto fino all’ultimo (avevano paura che noi blogger non ci saremmo presentate terrorizzate dall’idea dei pesciolini?), e forse proprio per questo ottimamente riuscito. Una merenda golosa offerta da Souvenir d’Italie Milano e poi tutte pronte ad affrontare lei. La fish therapy. E forse sarebbe meglio fare qualche premessa su questa “pratica di bellezza”, di tradizione orientale e sul centro Garrarufa di cui siamo state ospiti.

Garrarufa prende il nome da…

il Garra rufa, un piccolo pesce pulitore di acqua dolce originario della Turchia, chiamato anche Doctor Fish per le sue capacità curative. La sua scoperta è stata del tutto casuale ed è avvenuta in Medio Oriente. Secondo la storia fu un pastore ferito, che immergendo la gamma in una pozza d’acqua per sciacquare la piaga fu soccorso proprio dai Garra rufa che abitavano in quella pozza. Il pastore notò immediatamente l’azione rigenerante e cicatrizzante che i pesciolini, con la loro azione, hanno accelerato.  Il Garra rufa è istintivamente attratto dalla nostra epidermide e, in particolare, esercita la sua vocazione di pesce pulitore pulendola a fondo. La Fish Therapy è anche chiamata Terapia del Sorriso, questo perché il Garra rufa effettua la sua azione esfoliante sulla pelle con i movimenti a ventosa della bocca, che sono simili a piccoli baci. Il Garra rufa non ha denti, quindi non può procurare alcun tipo di lacerazione. Dopo una prima sensazione di solletico, potrai provare una deliziosa esperienza di piacere. I Garra rufa  con il loro movimento dolce, stimolano diversi centri energetici: ecco spiegata l’incredibile sensazione di piacere e di buonumore che la Fish Therapy procura. L’azione emolliente e curativa è esercitata dall’enzima dithranol, che il Garra rufa secerne durante la sua attività. Questo enzima, a contatto con la nostra pelle, la rende morbida e vellutata, priva di conseguenza di imperfezioni.

Non sono solita a citazioni così lunghe, ma in questo caso mi premeva essere più tecnica e specifica possibile e dunque quale miglior modo per farlo se non citando, appunto, le parole di chi il centro lo vive e lo gestisce ogni giorno con estrema cura e passione? Ora veniamo a me. Non me la sono sentita di affrontare la fish therapy sui piedi. Soffro il solletico là sotto, ma in un modo che proprio non si può spiegare, basta che mi venga sfiorato un piede che io scatto come una bambola a molla, ma non volevo assolutamente rinunciare a questa esperienza e dunque l’ho sperimentata sulle mani. Le ho immerse nella vasca e ho fatto conoscenza con il piccolo esercito di Garra rufa, dopo il primo momento di solletichio diventa piacevole e soprattutto divertente osservare questi pesciolini così per nulla impauriti dall’uomo e che, anzi, giocavano con le mie dita e cercavano di riacciuffarle ogni volta che spostavo la mano nella vasca. Detto questo, sono sicura che quello che vi preme sapere è il risultato e se sia vero ciò che ho riportato nella citazione: ebbene sì, anche le convinzioni dei più scettici devono cadere perché io non ho mai avuto mani così morbide anche dopo massaggi specifici e accurate manicure. Ed è una morbidezza del tutto naturale, ti fa venir voglia di strofinare le mani e chiederti se siano veramente le tue. Una sensazione davvero piacevole e soprattutto addio cuticole imperfette senza tormentarsi con quegli strumenti di tortura che sono i bastoncini di legno.

In definitiva io vi consiglio di provare e di andare oltre l’iniziale shock che può provocare l’idea di farsi “mangiucchiare” dai pesciolini, vediamolo come uno scambio di favori: loro aiutano la nostra pelle, noi forniamo loro inconsapevolmente del nutrimento. Un do ut des tutto di bellezza. Trovate il centro Garrarufa nel cofanetto Momenti di Benessere di Smartbox.

fish therapy alle mani da garrarufa milano

Smartbox blogger Garrarufa

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: