ZenFone 2: l’interfaccia ZenUI da personalizzare a 360°

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Proseguiamo la nostra cavalcata alla scoperta del nuovo ZenFone 2 di Asus, dopo aver parlato di batteria e prestazioni, oltre che del Design su Bloggirl.it, è giunto il momento di presentarvi alcune delle caratteristiche più innovative presenti su questo Smartphone. Ammetto che ci è voluto qualche giorno di pratica prima di padroneggiarne tutte le potenzialità: ma alla fine ho capito, una volta che ti abitui all’interfaccia utente ZenUI sarà difficile tornare indietro, perché fa quello che dovrebbe fare una vera interfaccia, ovvero semplificarti vita e gesti.

Andiamo con ordine: ZenUI è l’interfaccia proprietaria di Asus che permette, tramite un visual semplice e intuitivo, di gestire numerose funzioni e funzionalità dello smartphone stesso. Partiamo dalla mia preferita, ZenMotion: raccoglie una serie di possibilità gestuali che in pochi istanti vi mettono in contatto con ciò do cui avete bisogno all’interno del vostro telefono. Esempio la funzione Tap Tap fa in modo che con un toppio tap sullo schermo esso vada in standby o viceverso torni attivo, con le varie funzionalità di Gesture, invece, si possono “disegnare” sullo schermo delle lettere che fanno accedere immediatamente ad applicazione indispensabili. Datemi una C e accedo alla fotocamera, datemi una W e navigo su Internet, datemi una S per aprire i Messaggi, datemi una E per aprire le Mail, datemi una V per telefonare… e così via. Un modo decisamente 2.0 di sentirsi cheerleader!

Zemotion funzioni da schermo Asus ZenFone 2

Per quanto riguarda l’organizzazione, di cui io devo costringermi ad essere una perfezionista per sopravvivere nella giungla di questo lavoro, anche se di natura non sarei organizzata affatto, ci sono due funzionalità utilissime: What’s Next e Do It Later. La prima, oltre a tenere sempre in bella mostra il meteo (cosa che non guasta, la mattina alle 6.30, quando ti alzi e non sai mai come vestirti, siam sempre donne dopo tutto!), consente di sincronizzare una lista VIP di contatti e rimanere sempre aggiornata su appuntamenti, compleanni, attività di ogni genere. Do It Later ha sempre una funzione di calendario/agenda/memoria, ma la cosa veramente veramente utilissima è questa: se mentre si naviga sul web si trovano pagine e articoli interessanti che per X motivi non si ha tempo di approfondire, se c’è una mail di quelle “giuste” a cui però non si ha tempo di rispondere basta uno Shake Shake del telefono (ovvero scuotere leggermente il device) e tutto ciò che avete bisogno di ricordare viene aggiunto in Do It Later. Attenzione, questa funzionalità provoca seria assuefazione.

Infine, anche se ammetto di non essere una fanatica del controllo, ci sono Trend Micro Security, l’antivirus integrato Asus, la funzione SnapView che permette di creare due profili separati di accesso (ad esempio personale/lavoro) per evitare di esporre dati o numeri sensibili ad occhi indiscreti (questo lo ammetto, è utilissimo sui mezzi contro i guardoni seriali che ti si siedono accanto, mannaggia, portatevi qualcosa da leggere!) e Kids Mode un’impostazione con cui dare in mano a figli e nipotini lo smartphone, senza ansie.

Kids Mode ZenFone 2 Asus

Parliamo, infine, di condivisione di dati. Dimenticata cavetti di ogni genere e sorta da ricordarsi di portare con sé in ogni dove. Qui si fa tutto in via virtuale e tramite app: ZenLink serve per condividere, scambiare file e controllare da remoto i contenuti, ShareLink per condividere foto, musica, video, documenti e anche app Android con una velocità 60 volte superiore rispetto al BlueTooth (shhh, non diciamolo al Signor BlueTooth!), PartyLink serve per condividere con una lista di amici che decidete ovviamente voi foto e video anche senza connessione internet o traffico dati, infine PCLink per usare il PC per scrivere e copiare link e testi direttamente dallo ZenFone 2 e, viceversa, RemoteLink per usare ZenFone 2 per scrivere, controllare presentazioni e contenuti multimediali sul tuo PC.

Io ve l’ho già detto che qui abbiamo in mano un gioiello, e ve l’ho detto parlando di design, più si va avanti in questa avventura più mi convinco che abbiamo in mano un gioiello anche in fatto di tecnologia!

Infografica-Zenui

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: