Contemporaneo: Salone del Mobile 2015, si avvicina l’ora X!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ci stiamo avvicinando velocemente alla fatidica ora X, tra solo un paio di settimane sarà Salone del Mobile e mentre noi di Moma Style stiamo preparando Funk Design And The Districts, lo speciale quotidiano dedicato al Fuorisalone che vi terrà compagnia giorno per giorno durante l’interminabile design week milanese, continua la cascata di anteprime che vedremo in fiera dal 14 al 19 aprile. Come si dice? Aprile dolce dormire? Ok allora iniziamo dal letto. Nottate nordiche con il brand Jensen, Prestige e Diplomat trasformano in lusso l’arte di svegliarsi riposati e rigenerati. Il primo, dal design contemporaneo è disponibile in tessuto nei colori beige, marrone e grigio antracite. Il secondo è invece dotato di un nucleo a molle che rende morbida la zona spalle e di un  sostegno integrato per la parte bassa della schiena: puro comfort.

Jensen-Prestige

Jensen-Diplomat

Sempre per non rinunciare alla comodità, Nube propone per la prossima stagione Zar 2015, disegnato da Marco Corti. Modulare e ampio questo divano invita a starci sopra, seduti a guardare la tv, a leggere a chiacchierare, ma anche accovacciati e rannicchiati su un’ampia penisola che non fa rimpiangere il letto. La struttura è in legno multistrato e massello di abete con morbidi cuscini in piuma e piedi in legno verniciato.

nube-Zar-2015-marco-corti

nube-Zar-2015-marco-corti

Atmosfere coloniali per le proposte di Valsecchi 1918. Lina e Lucio, di Giorgio Bonaguro, fanno coppia. La prima una sedia, il secondo uno sgabello; legno massello e pelle per una vera e propria evoluzione della sedia da regista. Sempre la stessa azienda presenta Schegge pensato dal duo Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello. Intriganti geometrie per questo tavolo composto da elementi triangolari che rende omaggio all’opera dell’architetto Carlo Mollino; la sua struttura complessa e iconica lo eleva a complemento scultoreo.

Valsecchi-Lina-giorgio-bonaguro

Valsecchi-Lucio-giorgio-bonaguro

Valsecchi-Schegge-francesca-braga-rosa-ivano-vianello

Alivar punta su Giuseppe Bavuso, minimalismo glamour per la sedia e letto. Denise è pratica per dimensioni contenute e leggerezza, dal carattere versatile può essere destinata in ambienti diversi. Metallo schiumato per la struttura è rivestita in pelle o in tessuto ed è disponibile in differenti colorazioni. Bohème invece è il simbolo dell’eccellenza artigiana targata made in Italy, in particolar modo di quella toscana. Questo letto è il risultato di un’accurata lavorazione di pelli selezionate, si presenta con la forza e la decisione di linee geometriche pulite che si arricchiscono grazie a dettagli preziosi, la testata è trapuntata ad impuntura e la struttura in legno e metallo è vestita di morbida pelle.

alivar-denise-giuseppe-bavuso

alivar-Bohème-giuseppe-bavuso

Ma in questa prossima edizione si celebrerà anche un griffatissimo anniversario, la collezione Trussardi Casa giunge al traguardo del primo anno dal debutto. Una selezione di arredi che sottolineano la forte vocazione al design del marchio, dettagli e particolari in grado di trasmettere sensazioni conviviali dal mood cosmopolita. Linea slanciata per Lightshell Sofa di Carlo Colombo che invita al relax con le sue forme morbide. Sempre dallo stesso designer la poltrona Sit 414. La sua leggerezza compositiva assume un grande valore estetico, il telaio in acciaio con finitura canna di fucile evidenzia tratti netti e angolature accentuate. Per completare la nuova collezione Colombo pensa a Band Bed, letto sobrio dall’aspetto, pulito sembra generarsi dall’incrocio di materiali e texture differenti.

Trussardi-casa-lightshell-sofa-carlo-colombo

Trussardi-casa-sit-414-carlo-colombo

Trussardi-casa-lband-bed-carlo-colombo

Non dimentichiamoci che quest’anno al Salone del Mobile sarà anche Euroluce 2015 e tra le tante anteprime mi colpiscono le novità della giovane azienda francese Designheure. Eau del lumière è una famiglia di lampade creata da Davide Oppizzi. Qui vista e olfatto sono un tutt’uno, vere e proprie icone handmade che simboleggiano la classica bottiglia di profumo. Sorgente a led integrato per una perfetta illuminazione queste lampade hanno due diversi tipi di finiture: marmo bianco di Carrara Legno di rovere abbinato al tessuto di base. L’intera linea è disponibile in quattro forme e diversi formati e modeli proposti in una ricca gamma di colori.

designheure-eau-de-lumiere-davide-oppizzi

designheure-eau-de-lumiere-davide-oppizzi

designheure-eau-de-lumiere-davide-oppizzi

E a me non resta che iniziare a programmare il mio girovagar per distretti in vista della settimana più attesa dell’ano. Funk design vi aspetta la settimana prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: