Cosmoprof 2015: seconda edizione di United Pro Future con L’Oreal Professionnel

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Va in scena in questi giorni al Cosmoprof 2015 la seconda edizione di United Pro Future il Young Generation Hair Awards ideato e promosso da L’Oreal Professionnel in collaborazione con Vogue Italia, Maletti Group e la rivista professionale Estetica, con l’intento di coinvolgere i giovani acconciatori under 30, dare loro la possibilità di mettersi alla prova con la realizzazione di uno styling in mezz’ora di tempo su una modella scelta da loro e poi immortalata su una vera passerella e in un vero servizio fotografico.

Gli aspiranti best hairstylist del futuro hanno avuto un mese di tempo per iscriversi tramite il sito unitedprofuture.it e da allora sono state raccolte 300 adesioni: in questi giorni di fiera, quindi da venerdì 20 a lunedì 23, i partecipanti si stanno alternando nelle postazioni professionali messe a disposizione da L’Oreal Professionnel nel centro nevralgico di Cosmoprof, ovvero il Quadriportico del Centro Servizi, lo scrivo perché visto che siamo ancora a domenica mattina, chi dovesse passare dalla fiera può ancora avere la possibilità di venirci a trovare e guardare con i propri occhi la genesi di un’acconciatura innovativa. Insomma, è decisamente bello e interessante trovarsi a guardare da vicino un talento che sboccia.

Al fianco di ogni partecipante un Ambassador di L’Oreal Professionnel è pronto ad aiutare e dare consigli (ovviamente senza intervenire), inoltre i truccatori professionisti completano il look della modella con un trucco firmato Yves Saint Laurent: a questo punto le ragazze sono pronte per gli scatti dei fotografi professionisti che immortalano il look così come verrà votato nella fase finale di United Pro Future. L’Oreal Professionnel offre al vincitore la partecipazione al primo Master di Hairdesign in collaborazione di IAAD Torino tra cui docenti spiccherà Salvo Filetti, fondatore di Compagnia della Bellezza. Cosmprof garantisce ampia visibilità con un reportage dei migliori lavori realizzati sulle riviste professionali Zefiro ed Estetica. Quest’ultima, invece, mette a disposizione proprio una cover interna e un abbonamento al sito di formazione online www.myhairdresser.com. Infine, Maletti, offrirà al vincitore la possibilità di scegliere una poltrona di design dal proprio catalogo.

Venerdì 20 febbraio è stata l’occasione di presentare questa iniziativa e di esplorare più da vicino cosa significhi e cosa implichi essere un hairstylist emergente in Italia, con uno speech organizzato e moderato da Vogue Italia a cui sono intervenuti il già citato Salvo Filetti, Giulio Martinelli Senior Fashion Stylist di Vogue e Antonio Martinez-Rumbo, direttore generale dei prodotti L’Oreal Professionnel. La conversazione si è concentrata sul ruolo dell’hairstylist all’interno del sistema moda e sia Martinelli sia Filetti ne hanno ribadito la fondamentale importanza per la perfetta riuscita di un servizio fotografico, di un video o di qualsiasi altro progetto pubblicitario e non. Chiaramente un’importanza che non può e non deve basarsi solo sulle conoscenze tecniche, ma che deve essere a 360°. Moda, stile, interpretazione delle tendenze e dei desideri maschili e femminili, l’hairstylist non cura solo la chioma o l’acconciatura ma si fa fautore e portavoce di un modo di essere!

United Pro Future 2015 Cosmoprof

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: