BookMooch, la nuova frontiera dello scambio libri

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

I lettori, quelli veri, che non riescono a resistere davanti ad una libreria e che, una volta entrati, non riescono ad uscirne senza acquisti, quelli che ogni momento è buono per leggere e hanno una lista di libri più lunga di quella di un bambino per Babbo Natale, hanno un sogno comune: ottenere libri gratuitamente.

Molti potrebbero suggerire le biblioteche per esaudire questo sogno, ma il 99% dei lettori ha il desiderio latente di conservare i testi che ha letto, di tenerli vicini poiché rappresentano un pezzo della loro vita. La tecnologia aiuta, ci permette di tenere traccia di tutte le letture, di leggere ebook, ma per tutti quelli che ancora non riescono a rinunciare fino in fondo alla carta, da oggi c’è BookMooch.

bookmooch

BookMooch è un sito nato dall’idea di John Buckman il quale ha deciso di sfruttare la connettività e la possibilità di condivisione del web per unire i lettori di tutto il mondo permettendo loro di richiedere libri e cedere quelli che non vogliono conservare.

BookMooch è molto semplice, a partire dal design minimalista ed essenziale. La chiave del successo di questo portale si può sintetizzare in due concetti base: gratuità e scambio unilaterale. Non si spende denaro e non si è obbligati ha scambiare il testo tra stesse persone.
Ma come funziona? BookMooch funziona a punteggi: per ogni libro inserito, ovvero che si desidera cedere, si guadagnano 0.10 punti e per richiedere un testo si deve “spendere” 1 punto; quando vi verrà richiesto e spedirete un libro, guadagnerete un ulteriore punto. Per cui, più libri inserite e scambiate, maggiore è il vostro potere d’acquisto.

bookmooch_interfaccia

Prima di tutto bisogna creare un proprio account ed avere già qualche testo che si desidera cedere; fatto questo, si procede con l’inserimento dei testi da donare, dei quali ci vogliamo liberare per qualsiasi motivo (non li abbiamo mai letti e stanno prendendo solo polvere, sono cambiati i nostri gusti, acquisto errato, ecc).

Una volta compilato il vostro inventario, potete iniziare a cercare i libri di vostro interesse e creare la vostra lista dei desideri dove inserirete tutti i libri che state cercando e che desiderate avere, sempre tenendo presente che riceverete libri usati.

libri_usati

A questo punto si innesca il meccanismo di BookMooch: se avete inserito un libro nella wishlist di qualcuno, questo utente verrà subito avvisato tramite una mail della disponibilità del testo e così succederà a voi se un testo che desiderate diventa disponibile.

Quando vi viene richiesto un libro, dopo aver accettato la richiesta, vi accorderete direttamente con l’utente sui tempi entro cui spedirete il testo (tramite piego libri, in posta). Le spese di spedizione sono a carico di chi invia e rappresentano l’unico esborso di denaro richiesto in tutto questo processo. Ad aggiungere valore a questo sito è anche la possibilità di richiedere libri dall’estero (questo però vi costerà  3 punti).

bmlogo

Come avrete già intuito, è più facile a farsi che a dirsi: io ho già trovato diversi testi che cercavo e ho già ben 6 invii da fare! BookMooch è un gioco divertente che permette di diffondere cultura, far conoscere tra loro lettori e dare una seconda possibilità ai libri. Provatelo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: