Le dieci mete più romantiche al mondo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Quale occasione migliore di San Valentino per visitare una delle dieci mete più romantiche al mondo? Manca poco, pochissimo.Tra appassionati sostenitori e acerrimi nemici, San Valentino è una festa che ricorre ogni anno da secoli scatenando non solo le fantasie degli innamorati ma generando anche  un indotto economico non indifferente. Si pensi che nel 2013 si sono spesi circa 70 milioni di Euro solo per l’acquisto di omaggi floreali scelti dalla maggior parte delle persone (vedi qui tutti i dati). Provate ad immaginare tutto il resto, aggiungendo il costo dei gioielli, dolci e altri regali in generale. Sicuramente una manna dal cielo per i vari commercianti, soprattutto in questo periodo!

Detto questo, a noi piace viaggiare e non ci resta che scegliere una bella meta in cui condividere romantici momenti con la propria metà. Anzi, è più per voi… perché io ancora il fidanzato non ce l’ho, figuriamoci un marito. Come sempre, Google si è dimostrato un potente alleato: ho trovato numerose classifiche a riguardo che mi hanno portato in giro per tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda alla nostra Penisola, dalla Thailandia a Copenhagen passando da Melbourne e Panama. E chi più ne ha più ne metta. Ma quali sono le mete più ricorrenti, quelle che vincono sulle altre per romanticismo? Eccola qui di seguito la top 10… ne rimarrete meravigliati quando scoprirete che il 40% delle mete più romantiche al mondo si trova in Italia.

1. Parigi

Vincitrice assoluta. D’altronde quando si associano le parole “amore” e “città” viene sempre in mente Parigi. Almeno a me! Sarà forse per l’accento francese? Mah…

© Pinterest
© Pinterest

2. Venezia

Ogni tanto cerca di rubare il primato alla città francese. E lo fa bene. Realtà più piccola ma altrettanto magica. Dai, una volta nella vita almeno bisogna andare a sospirare sul famosissimo Ponte dei Sospiri. Pensate che bello farlo con la persona che si ama.

© Pinterest
© Pinterest

3. Lisbona

Una sorpresa, per me, trovarla al terzo posto. Merito del mare, del clima e dell’aria spagnoleggiante che si respira. Tutti gli amici che rientrano da una viaggio a Lisbona, tornano felici. Quindi merita il podio.

© Pinterest
© Pinterest

4. Vienna

Che dire? La città della Principessa Sissi. Non può che essere romantica. Ho un bel ricordo di questa città, seppur lontano e legato alla giovinezza. Ci tornerei.

© Pinterest
© Pinterest

5. Firenze

Rientro da qualche giorno da questa città. Era la prima volta che la visitavo e sono rimasta ammaliata. Wow! La parte più romantica della città secondo me è la vista di Ponte Vecchio lungo l’Arno.

© Silvia Marvulli
© Silvia Marvulli

6. Roma

E’ una delle mie città preferite in assoluto. Ci torno appena posso. Da Milano con il Frecciarossa è cosi vicina. Il romanticismo romano è nel profumo che si respira in città, sempre, ogni volta. E poi la Fontana di Trevi di Notte è magica, per non parlare di Piazza Navona. Se vi avanza tempo potete anche visitare Cinecittà Studios.

© Silvia Marvulli
© Silvia Marvulli

7. Praga

E’ una di quelle mete che ogni anno mi riprometto di visitare. Lo farò, prima o poi. Mi dicono tutti: ti è piaciuta Budapest? Di Praga t’innamorerai. Vi saprò dire, ma le premesse son buone.

© Pinterest
© Pinterest

8. Bruges

Pronunciato alla francese, è romantico già solo il nome. Non ci sono mai stata in questo borgo medievale al nord del Belgio ma ho visto un paio di foto e sono rimasta incantata. Da provare!

© Pinterest
© Pinterest

9. Le Cinque Terre

Vi dico solo che ci passa la Via dell’Amore, a picco sul mare. Ho passato la mia infanzia in questi posti magici, fuori dal tempo… è un’altra dimensione. E guardate che colori…

© Pinterest
© Pinterest

10. Bali

Unica meta non Europea all’interno della top 10. Già solo la fama del luogo la rende meritevole di visita, non vi dico dopo aver guardato qualche foto. Per i più fortunati economicamente.

© Pinterest
© Pinterest
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: