Carnevale di Venezia 2015 all’insegna del gusto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lo ammetto, non sono mai stata un’amante del Carnevale. Fin da bambina il momento dei famosi carri era per me un piccolo incubo! Prima di tutto non ho mai trovato una maschera che mi appagasse (colpa mia ma anche della mamma che ogni anno proponeva maschere “fai da te” mal riuscite!). In secondo luogo la schiuma da barba appiccicata ai capelli con stelle filanti e coriandoli annessi non è mai stata la maschera per capelli da me preferita, anzi! L’unica cosa, da buona amante dei dolci, che ho sempre apprezzato di questa ricorrenza sono le frittelle e le croccanti, ma allo steso tempo delicate, chiacchiere.

A un Carnevale però desidererei davvero partecipare, forse il più conosciuto e misterioso: quello di Venezia, perché questo è un Signor Carnevale che rende una città stupenda ancor più magica del solito. Ho sempre ammirato le maschere curate nei minimi dettagli, così sfarzose ma anche eleganti, e mi ha sempre affascinato l’entusiasmo di tutti coloro che vi partecipano. Quest’anno credo sarà ancor più unico perché diventerà, in onore di Expo 2015, la festa più golosa del mondo! Venezia decide infatti di incentrare il Carnevale sul concetto di abbondanza, di sacralità del cibo e di consumo gioioso prima della Quaresima. Se a Carnevale non ci sono limiti, e in teoria tutti possono essere tutti, allora ci si può lasciare andare anche agli eccessi enogastronomici!

Venezia

Tutta la laguna veneta assaporerà il tema della golosità: oltre alle solite feste e spettacoli ci saranno anche mostre, favole per bambini e itinerari iconografici. Insomma, un’offerta e varietà che soddisfa proprio tutti i gusti!

Si racconteranno le storie del Mercato delle Spezie, le arti e i mestieri legati al cibo, i viaggi dei vini e dei prodotti alimentari che arrivavano dall’Oriente. Un interessante itinerario artistico sarà quello che, attraverso splendide chiese e palazzi veneziani, mostrerà le Cene in Emmaus, le Nozze di Cana e altre tele religiose legate al tema del Carnevale e dell’EXPO 2015.

Carnevale Venezia 2015

Maschere Carnevale Venezia

Forse scontato, o forse no, ma anche le maschere riprodurranno il tema con verdura, frutta e tutto ciò che riguarda il cibo e la sua golosità!

Maschere Carnevale Venezia 2015

Insomma per chi come me è affascinato e incuriosito dalla magia di questa festa, Venezia dal 31 Gennaio al 17 Febbraio sarà ricca di eventi, sfilate e sarà molto lieta di accoglierci. Per i più curiosi qui il programma del Carnevale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: