Da M&O a Imm, il design Made in Italy in giro per l’Europa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Un viaggio lampo da Parigi a Colonia e ritorno! Si sono infatti appena spenti i riflettori su Maison&Objet Imm, due tra le rassegne internazionali più seguite dedicate al complemento e all’oggetto d’arredo. E in attesa che sia di nuovo Salone e Fuorisalone, diamo un’occhiata qua e là per vedere le proposte presentate dalle numerose realtà che dall’Italia consolidano mercati grazie ad un carico di industriali, artigiani e creativi. Possiamo riassumerla così: brand, tradizioni e tendenze. Iniziamo dallo stand di Composad a Imm, prima italiana a produrre mobili in kit, dove B-Line, arreda lo stand con le ultime collezioni per la casa e per l’ufficio. Si fa notare subito lo sgabello Icon  disegnato da Matthias Demacker; in alluminio verniciato, le sue geometrie lo fanno assomigliare a un origami. Anche Mori dice la sua, di Christophe Moinat è un appendiabiti che stilizza con la sua struttura la forza di un albero.

b-line-icon-imm

b-line-mori-imm

b-line-mori-imm

Sempre di B-line i divertenti Quby di Stefan Bench che diventano libreria modulare multi color e può essere sistemata a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Dello studio Joe Colombo una proposta seducente, rigide geometrie che si ammorbidiscono girando su se stesse. La cassettiera Spinny è sorprendentemente mutevole. I cassetti in abs stampato, di differenti altezze, ruotano fino a 180°, scegli tu quale effetto visivo ottenere.

b-line-quby-imm

b-line-spinny-imm

L’immagine del viaggio e dell’esplorazione sono rappresentate dallo stile inconfondibile di Dialma Brown. A Maison & Objet, influenze provenzali circondate da atmosfera vintage contraddistinguono l’intera collezione di elementi decorativi, oggetti e complementi. Linee semplici e decise ammiccano a una frizzante ironia con immagini e segni che ripercorrono epoche dai ’30 ai ’70. Legno e metallo per il tavolino basso con ruote. Struttura metallica e rivestimento in pelle invecchiata per la sedia con braccioli dal carattere essenziale ma confortevole.

dialma-brown-tavolo-basso-maison-object

dialma-brown-sedia-con-braccioli-maison-object

Patricia Urquiola rules! Kartell a Imm allestisce il flagship store interamente firmato dalla designer spagnola. La tavola è apparecchiata con l’ultima nata, Jellies Family, piatti, bicchieri e caraffe decorate con trame caleidoscopichde su quell’inconfondibile e raffinata trasparenza. Tutti intorno, i coffe table Usame e T-Table, le sedie Frilly e Comback, i divani e le poltrtone della linea Foliage.

kartell-patricia-urquiola-jellies-family-imm

kartell-patricia-urquiola-usame-imm

kartell-patricia-urquiola-t-table-imm

kartell-patricia-urquiola-frilly-imm

kartell-patricia-urquiola-comback-imm

kartell-patricia-urquiola-foliage-imm

Ultima tappa da Molteni&C e Dada, dove Dante Bonuccelli firma i progetti per cucina e camera da letto Kristal e Vela. La prima è il risultato di una lunga ricerca sulla trasparenza tridimensionale e attraverso la tecnologia reinterpreta la classica vetrina. Una elegante e sofisticata parete scorrevole, semplice all’apparenza ma complessa nella sostanza. 20 profili in alluminio e i segni grafici dei montanti lasciano spazio a libertà compositive. Il sistema di scorrimento è rivoluzionario, spostato nella parte inferiore delle ante risulta aereo e leggero. Il secondo è un evergreen. Vela ridisegna la cucina con pannelli che uniscono superfici con forte continuità. Le maniglie diventano leggeri motivi grafici che valorizzano i piani in una continua sovrapposizione di linee sottili.

Molteni-dante-bonuccelli-kristal-imm

Dada-dante-bonuccelli-Vela-imm

A Maison & Objet c’era pure Gufram, dove allo stand è passato anche André Saraiva, che ha lasciato l’inconfondibile traccia graffitando il suo Mr. A sulle pareti dello stand. Con Funk Design ci vediamo la settimana prossima.

gufram-maison-object

gufram-maison-object

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: