Cosa fare in città a Natale? Non solo cibo, ma anche cultura. Purché sia in famiglia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Genitori e nonni lo sanno prima di tutti: sono in arrivo le tanto amate vacanze di Natale. Amate sì, perché finalmente torna con loro l’occasione di stare insieme in famiglia. Amate, ma anche temute perché il vero dilemma è “cosa fare in tutto questo tempo?”

Chi raggiungerà mete lontane al caldo non sarà assalito da queste domande, così come chi opterà per una settimana sulla neve. Per le famiglie invece che – come la mia – trascorreranno le giornate in città, può essere utile una Christmas agenda. Terminati pranzi, cenoni e shopping, è ora di smaltire le calorie in eccesso con una bella “indigestione” di cultura.

Per imparare divertendosi, i bambini vi ringrazieranno.

Roma. Nella meravigliosa struttura dell’Auditorium Parco della Musica, il mese di dicembre sarà caratterizzato dalla Biennale Teatro Ragazzi e dalla sua selezione di spettacoli di teatro per ragazzi curati da Michela Cescon. Le performance teatrali saranno momenti emozionanti e coinvolgenti che, attraverso la parola, le immagini, la musica, il movimento e i sensi, incanteranno i piccoli di tutte le età.

Milano. Nel capoluogo meneghino, fra i mille eventi in essere, svetta l’inaugurazione del 18 dicembre di  Energia!” la nuova mostra-gioco curata da Muba. Ideale per i bambini da 6 a 12 anni, la mostra del Muba consente ai bambini di conoscere il mondo dell’energia elettrica, sperimentandolo in prima persona attraverso cinque diverse installazioni interattive. Un percorso che si prevede stimolante e letteralmente elettrizzante. Accessibile fino al prossimo 31 marzo. 

02_SLIDE_ENERGIA-1170x585

Napoli. Dopo una tappa obbligata in Via San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le sue deliziose botteghe artigiane, ci si catapulta nella modernità per una visita alla Città della Scienza. Il calendario è ricco di appuntamenti e laboratori. Da segnare in agenda “Christmas time: il Natale nel mondo” (20-24-26-28 dicembre), un laboratorio creativo per vivere, grazie all’ausilio di un mappamondo, il Natale all’insegna dell’interculturalità, fra sapori, suoni e tradizioni di tutto il mondo.

E l’Epifania? Il detto recita “tutte le feste si porta via“.

Nulla di più falso, soprattutto se ci si trova a Torino!

Il 6 gennaio alle ore 15:00 presso la GAM, la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, avrà luogo il laboratorio FORMA FUMETTI…POP. In collaborazione con Fondazione F.O.R.M.A. – Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita onlus – tutti i bambini potranno creare delle vignette con protagonisti i loro eroi preferiti. Il tutto attraverso la divertentissima e colorata tecnica del collage.

Cartoons_collage_by_milo_campus-d4qm31k

La cultura – in famiglia – non è mai stata così divertente!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: