Alfredo Pria 1824: una boutique nel cuore di Brera a Milano

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

C’è una cosa che dico sempre: puoi essere convinto di conoscere ogni angolo della tua città, ogni negozio, ogni rotaia, autobus, tram, metropolitana…ma no, non è vero, c’è sempre qualcosa che ti sfugge. E spesso quello che ti sfugge ti regala poi delle belle sorprese.

A me succede spesso, e di recente mi è successo entrando nella boutique di Alfredo Pria 1824 (Via Ponte Vetero 22), uno spazio inaugurato lo scorso settembre che si integra perfettamente nel contesto della zona Brera milanese. Prima di raccontarvi perché il negozio mi è piaciuto tanto, mi sembra giusto spiegarvi qualcosa sull’azienda: Alfredo Pria 1824, è un marchio industriale nato, per l’appunto nel 1824 a Biella, il distretto dell’alta qualità tessile in Italia. Storicamente Alfredo Pria ha prodotto tessuti per laneria, quindi per donna , di alta qualità e prestigio, si è poi specializzata nella produzioni di sciarpe, stole e scialli per uomo e donna diventando oggi una sintesi del know-how dei due principali distretti dell’accessorio in Italia: Biella per la sciarpe di lana e cashmere e per i finissaggi  e Como per le sciarpe in seta, stampate  e jacquard .

Allestimento Natale negozio Pria

Pria negozio a Milano Brera

Dunque ricapitolando: rigoroso Made in Italy, specializzazione in accessori di alta qualità, manifattura, ricerca sul prodotto grazie ai filati e ai finissaggi innovativi. Va da sé che una storia così importante non poteva non approdare all’apertura di uno spazio monomarca come quello di Ponte Vetero. La boutique è stata progettata in collaborazione con Galleria Nicola Quadri, e da subito pare chiaro quanto l’apparente semplicità dell’ambiente nasconda invece un lavoro complesso di sperimentazione e ricerca, vista l’unione di stilemi differenti e soprattuto di materiali di diversa estrazione.

“Una scatola in legno da cantiere ma costruita con tecniche e dettagli che si addicono ad una moderna boiseire. A contrasto il bianco ottico del metallo di face out e merchandising espositivo. Di nuovo in dissonanza la scelta di arredo decorativo di forma classica e  di maniera, dal colore acceso, come per le poltrone in tessuto arancio”.

Lo sguardo, appena entrati, viene catturato dall’enorme lampadario bianco latte composto da più sfere che creano quasi una scultura sopra il tavolo centrale, luogo importante non solo, o non tanto, per l’esposizione, quanto per mostrare e toccare con mano la qualità dei prodotti in vendita, confrontare i colori, lasciarsi catturare e scegliere. In questo periodo, poi, con il Natale alle porte, l’atmosfera diventa ancora più accogliente e suggestiva grazie alle decorazioni.

Calendario avvento originale in lana

Pacchetti di Natale Pria

Pria Natale

Regali di Natale Pria Milano

La sciarpa per me è indispensabile, in qualunque stagione. Cambiano i filati, la consistenza e la pesantezza ma è raro vedermi senza “qualcosa al collo”. É un po’ come chi non riesce a fare a meno degli occhiali anche se ci vede benissimo. Per me la sciarpa non è solo un accessorio, è molto di più, racconta moltissimo della personalità di chi la indossa, avvolge, contiene il profumo della persona. Completa un outfit sobrio, lo accende, lo ravviva, lo stravolge. E così mi sono persa nei colori, nelle stampe (quelle tartan sono le mie preferite per l’autunno inverno 2014-2015), mi sono anche divertita a provare alcuni modelli e a giocare allo specchio con un modello maschile di quelli che tutte ruberemmo dagli armadi dei nostri fidanzati.

E poi, naturalmente, sono uscita con un bel pacchetto natalizio. La boutique Pria entra a pieno titolo tra le mete dello shopping natalizio (e non) caldamente consigliate da M.O.M.A. Style, sosteniamo il Made in Italy di qualità, sempre!

Alessandra Pepe blogger sciarpe Pria

Pochette con tracolla da Pria

Tartan sciarpe uomo

Usare una sciarpa da uomo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: