I diritti dei bambini ogni giorno: una giornata internazionale ce lo ricorda

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Non solo il Muro di Berlino. C’è un altro importante anniversario da celebrare quest’anno.
Il 1989 fu infatti l’anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò il 20 novembre come celebrazione ufficiale e internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Una giornata che ci dovremmo ricordare di celebrare ogni giorno, quasi non fosse qualcosa di speciale, quanto invece la più naturale e istintiva delle cose. I bambini, il futuro di domani, i piccoli adulti che renderanno sicuramente migliore questo mondo, se glielo permetteremo.

Annulliamo qualsiasi impegno e concediamoci di vivere questa giornata con loro, da Nord a Sud Italia, ripercorrendo insieme gli appuntamenti più creativi e originali da segnare in agenda.

Il MUBA, il Museo dei Bambini Milano, dal 20 al 30 novembre ospita la mostra interattiva “Biriki mi porta“, curata da Maurizio Fusina e Bruna Ferrazzini. Grandi e piccini avranno la possibilità di  giocare e curiosare fra delle porte uniche. Porte da aprire e da chiudere, ma soprattutto porte di cui cogliere attentamente le immagini e le frasi che custodiscono. A guidare i bambini in questo percorso sarà lo stesso Biriki, colorato uccellino portatore di autostima. La mostra inaugura il 20 novembre alle ore 17:00, Rotonda della Besana.

muba-progetti_06

I bimbi romani avranno invece l’opportunità di visitare gratuitamente in compagnia di mamma e papà il Museo Explora con i suoi mille giochi, laboratori, aree all’aperto e percorsi plurisensoriali.

Non c’è fretta: le celebrazioni si estendono fino a domenica! A Napoli,  il tema dei diritti dell’infanzia sale sul palco a ritmo di musica. I bimbi più grandi, appassionati di danza e provetti ballerini, potranno assistere al Galà di danza con Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Appuntamento domenica 23 novembre alle 18:30 presso il Teatro Politeama.

Per i piccoli di Bologna, il Comune ha previsto addirittura un’intera settimana di appuntamenti. La dotta città emiliana si mette le vesti di città dei bambini e delle bambine e presenta un ricco calendario di laboratori di fumetti, letture, giochi musicali, teatro e perfino verdi passeggiate nel bosco. Il programma completo è disponibile nell’Agenda del Comune di Bolognamdbr

E se il meteo non è dalla nostra parte e ci costringe a rimanere chiusi in casa, con poche possibilità di divagazione, ricordiamoci allora di ripassare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia. Google vi aiuterà a rintracciarla in 0,32 secondi netti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: