Design, impressioni di settembre (M&O Paris, LDF London e HOMI Milano)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Non scherziamo! Mica vorrete parlare di design solo durante il mese di aprile, e settembre dove lo mettiamo? Momento hot per il complemento e l’oggetto d’arredo, si afferma grazie a fiere ed eventi internazionali che danno spazio all’eccellenza del Made in Italy, incontrastato protagonista alla conquista dell’Europa. Partiamo da Parigi dove si è appena conclusa Maison & Objet; qui mi colpisce Dialma Brown giovane azienda italiana. Country, vintage, industrial, urban e shabby chic le parole chiave per comprendere il mood fatto di emozioni che permeano il vivere contemporaneo. Partiamo da quest’ultima corrente che dagli anni ’80 continua a conquistare estimatori in tutto il mondo. Mobili che sembrano vecchi, consumati anche un po’ sbiaditi se volgiamo, ma che mantengono quel forte appeal per impreziosire e valorizzare ogni ambiente domestico.

Dialma Brown

Dialma Brown

Dialma Brown

Le atmosfere urbane le troviamo invece nelle nuove collezioni di oggetti che includono set di vasi e contenitori in latta e pannelli decorativi da parete dal sapore davvero “street”.

Dialma Brown

Dialma Brown

Dialma Brown

Il post industriale è rappresentato dall’essenzialità dell’incontro tra legno e metallo. Complementi adatti agli spazi aperti di moderni loft nati laddove in passato viveva la fabbrica. Tavoli e sistemi illuminanti che evocano immagini e rumori di vecchi laboratori e officine.

Dialma Brown

Dialma Brown

Un riordinata al trolley ed eccoci a Londra, capitale di ogni tendenza planetaria, dove fervono i preparativi per il prossimo London Design Festival in programma dal 13 al 21 di questo mese. E come potevamo non notare la presenza di uno dei fiori all’occhiello del design nazionale. Proprio qui Artemide ha deciso di celebrare grandi architetti, veri e propri progettisti dell’illuminazione. A Tribute to Light è un percorso iconico attraverso la cultura della luce interpretata da illustri contemporanei. Carlotta de Bevilacqua, che firma Empatia con Paola di Arianello, e Copernico con Paolo Dell’Elce.

Empatia by Carlotta de Bevilacqua e Paola di Arianello

Copernico by Carlotta de Bevilacqua e Paolo Dell'Elce

Zaha Hadid, presenta Genesy e Ernesto Gismondi propone con Ilio la sua idea di luce.

Genesy by Zaha Hadid

Ilio by Ernesto Gismondi

Ci sono anche la lampada da tavolo Objective di Jean Nouvel, Mercury e New Nature di Ross Lovegrove e Price di Giuseppe Scutellà per chiudere la formazione messa in campo per l’occasione.

Objective by Jean Nouvel

Mercury bu Ross Lovegrove

New Nature by Ross Lovegrove

Pirce by Giuseppe Scutellà

È ora di far rientro in Italia, dove la nuova edizione settembrina di Homi sta per aprire i battenti. E come ogni anno approderò negli spazi che preferisco, quelli organizzati da Artex, regno della sperimentazione e del patrimonio creativo emergente. Dal 13 al 16 settembre, Creazioni, Creazioni Design e Sperimenta saranno le isole espositive che accoglieranno piccole realtà produttive nazionali ed internazionali produttrici di pezzi unici dalla forte personalità. Artigianato d’arte, design ecocompatibile, progetti e prototipi inediti, inusuali, geniali in cerca di produttore. Un assaggio in anteprima, ma vi anticipo che nei prossimi appuntamenti di Funk Design parleremo di tutti i designer presenti alla rassegna di quest’anno.

Collection Gate X by Pavol Capik

Bine lind container

Loredana Pascaru

Funk Design vi da appuntamento alla settimana prossima!

Wooden Vessels by Mathias Skunzler

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: