Maleficent: dopo 54 anni Malefica torna sul grande schermo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

A distanza di 54 anni dall’uscita de “La Bella addormentata nel bosco“, sedicesimo classico Disney, è arrivato nelle sale cinematografiche il film Maleficent, remake del famosissimo cartone animato.

maleficent_locandina_angelina_jolie

Diretto da Robert Stromberg e prodotto da Angelina Jolie, protagonista assoluta del film, Maleficent si discosta dalla trama del classico Disney che si propose di raccontare la favola della principessa Aurora, maledetta da Malefica nel giorno del suo battessimo. In Maleficent si racconta la storia di Malefica e di cosa successe prima e dopo il fatidico evento che rese celebre la perfida strega.

maleficent_film_angelina_jolie_scena

In Maleficent scopriamo finalmente chi è veramente una delle più note antagoniste delle fiabe: in un regno dove secoli or sono il territorio fatato era nettamente diviso dal regno degli umani, Malefica, una fata, e Stefano, un semplice bambino, si incontrarono e strinsero una forte amicizia. Divenuti grandi, a Stefano venne offerta la possibilità di diventare il sovrano del regno se solo fosse riuscito ad uccidere Malefica. Mosso da una pietà legata al profondo sentimento che lo legò alla fata, Stefano strappò solamente le ali a Malefica, facendo credere al Re di averla uccisa. Conquistato il trono, Stefano lasciò Malefica nel dolore e nella disillusione dell’amore, sentimenti che fecero crescere in lei odio e rancore.

Anni dopo, venuta a sapere della nascita della primogenita del Re Stefano, Malefica irrompe alla sua cerimonia di battesimo, pronunciando la sua famosa maledizione, “dono” per la piccola:

“Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con la punta del fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!”

maleficent_maledizione_scena_angelina_jolie

In questo film Malefica farà conoscere sia il suo lato tenebroso che quello tenero, mosso da un sentimento di rimorso nei confronti della piccola Aurora maledetta dal suo stesso sortilegio, finora mai fatto emergere per questo personaggio.

maleficent_aurora_film_disney

Angelina Jolie veste perfettamente i panni di Malefica: trucco di scena impeccabile (che ha ispirato anche una collezione di make-up M.A.C Cosmetics), che le ingrandisce gli occhi diventati verdissimi e le esaspera gli zigomi; le famose corna che hanno reso riconoscibile la silhouette di Malefica negli anni, realizzate su misura sul calco del busto della Jolie; infine i costumi e gli effetti speciali che, in modo particolare per la scena del battesimo, vogliono ricreare l’ambientazione del cartone animato del ’59.

maleficent_paragone_cartone_film_disney

Accanto ad Angelina Jolie si trova Elle Fanning nei panni di Rosaspina. Non mancano gli altri celebri personaggi del cartone animato che ha visto crescere generazioni di bambini: le tre fatine FloraFaunaSerenella, il corvo Fosco e il Re Stefano.

Maleficent è un film pensato anche per i bambini, per questo motivo la produzione ha scelto di addolcire ulteriormente Malefica non esagerando con scene violente ed effetti speciali drammatici. I 200 milioni di dollari destinati per la realizzazione di questo film sembrano quindi essere stati spesi nel migliore dei modi nonostante, come è facile pensare, non sono state risparmiate critiche e polemiche.

maleficent_angelina_jolie_scena_film

Per noi Maleficent è stato visto dalla nostra Sara Parmigiani, la quale si sente di consigliarlo per conoscere i retroscena della famosissima fiaba!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: