L’irresistibile organicità della zona pranzo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Durante la scorsa design week milanese sono stato colto da forti perplessità soprattutto per quell’affollarsi di iniziative ridondanti che celebravano l’applicazione del design al cibo. Mi è sembrato un tuffo negli ’80 quando lustrini e paillette ci distraevano da quanto in realtà stava accadendo alle nostre spalle (i risultati li vediamo oggi). Io attendo con ansia il giorno in cui torneremo a pensare a ciò che veramente entra nei nostri piatti e all’importanza del cibo come alimento, come nutrimento, senza pensare troppo a packaging e impiattamenti.

carlo-cracco-con-barbieri-e-bastianich

Attendo anche il giorno in cui Barbieri, Bastianich e Cracco torneranno a spignattare nelle loro cucine (ammesso che ne abbiano ancora una) per continuare godere della loro arte attraverso il gusto, non la vista e l’udito.

Nel frattempo scappo per un po’ di detox e mi ritrovo in una selva dove vengo attratto dalle sue tante essenze. Penso a Jacob Strobel e Sebastian Desch, designer di Team 7 che con esse hanno voluto offrire al cibo una tanto essenziale quanto elegante ambientazione, uniti dalla passione per il legno, il più affascinante dei materiali: senza tempo, palpabile, materico e sensuale.

jacob strobel

Team_7_Sebastian_Desch_Portrait

Organica e contemporanea, quasi un amarcord a ricordare l’arredamento italiano degli anni del boom. La zona pranzo di Team 7 si compone di tavoli, sedie e credenze in abbinamento. Colori caldi del legno, nuance di pelli e tessuti, infinite tinte di vetro valorizzano linearità e semplicità in un  gioco che parla un linguaggio formale moderno.

mylon_L_131113_010

Mylon, vincitore del Red Dot Award 2014 e flave sono tavoli ricchi di stile, funzionali, solidi e resistenti. Di diverse misure il primo, allungabile e anche in versione rotonda il secondo

mylon_L_121113_002c

mylon_L_121113_026cFlaye_NB_rund_3Stuehle

Così come le sedie eviva e aye sono eleganti e leggere. Pura artigianalità applicata a design esclusivo
eviva_Clara_384_Selectionaye_hellblau_02

Profili arrotondati, tagli obliqui, combinazioni di materiali e proporzioni caratterizzano invece le credenze. Una, la naturale compagna del tavolo mylon; l’altra, Cubus, si cimenta in un incessante gioco di contrasti tra legno e vetro colorato.
team7_mylon_beimoebel_1
cubus_pure_anrichte_rot_2

La sala da pranzo è allestita, il suo ruolo di cuore della casa è sempre più importante, armonia, natura e sostenibilità suonano la campanella: il pranzo è servito!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: