Milan Fashion Week: last days

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Siamo giunti quasi alla fine di questa Fashion Week. Come già detto non me la sono goduta molto, lavorando è difficile, e la sera le mie capacità intellettive per giudicare un outfit e sfogliare album fotografici sono ridotte. Sfrutto gli ultimi bagliori di lucidità post weekend per postare qualche scelta dalle sfilate di questo weekend.
Mentre io mi dilettavo tra il White e Pitti alla ricerca dei talenti emergenti, sulle passerelle più importanti andavano in scena dei grandi come Armani, Marni, Byblos, Dolce&Gabbana…solo per citarne alcuni. Ma partiamo da Emporio Armani, Re Giorgio non delude mai. Avrei voluto essere lì.

Mi hanno colpita particolarmente anche le sfilate di Jill Sander e Byblos, quest’ultimo per l’uso raffinato e avanguardistico del colore e Jill Sander per le magnifiche rivisitazioni di abiti dal taglio classico: dei sogni in tessuto. Infine, pizzo pizzo e ancora pizzo per Dolce&Gabbana. Bellissimo in passerella, ma da indossare per le comuni mortali?

Infine il classico raffinato di Emilio Pucci e Marni.

Ma cosa abbiamo realmente capito della moda che ci aspetta il prossimo autunno/inverno? Che gli stilisti hanno voluto puntare su forme piuttosto tradizionali, tagli classici sia per abiti che per pantaloni, camicie e cappotti. Un mood quasi romantico pervade tutte le collezioni, accostato a materiali più “aggressivi” come pelle e le onnipresenti pelliccia ed eco-pelliccia. Handbag e pochette faranno da padrone e i tacchi, almeno quelli da passerella, sembrano aver subito un ridimensionamento in altezza, lasciando spesso e volentieri il posto a slippers, mocassini, brogues e a modelli con forme anni ’50 e ’70.
Thumbs up o thumbs down?
Intanto domani mi attende una mattinata importante, parteciperò infatti all’evento promosso da DHL Express Italy e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana “DHL & FASHION: THE BACKSTAGE”. 

Una mattinata a contatto con gli addetti ai lavori, a scoprire dei case study e poi scoprirli “sul campo” grazie alla sfilata Next Generation presso il Castello Sforzesco. Non vedo l’ora, ovviamente, e sarò qui al più presto per raccontarvelo.

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”); Follow Me on Pinterest
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: