Amsterdam ♥ H&M

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Grazie alla provvidenziale segnalazione del mio meraviglioso uomo (per ogni M.O.M.A girl ci vuole un uomo meraviglioso!!) mi sono imbattuta in un video veramente particolare.
Si tratta dell’inaugurazione avvenuta il 22,23 e 24 novembre scorsi (quindi pochissimi giorni fa) del flagship store del noto marchio H&M ad Amsterdam. Devo dire che H&M, nonostante sia un marchio classificabile come produttore di prodotti low-cost, propone sempre idee notevoli e che, per mentalità, ci aspetteremmo forse più da un brand blasonato e dal passato altisonante (non a caso, apprendo dal web, una tecnica simile è già stata utilizzata da Ralph Lauren, Toyota e dalla Sensodyne che non sono proprio piccole aziende…)
Sta di fatto che l’agenzia Muse Amsterdam si è inventata una spettacolare videoproiezione di poco più di 3 minuti realizzata con la tecnica del 3D Projection Mapping. La proiezione è avvenuta direttamente sulla faccia del palazzo storico sede del nuovo flagship store. La suggestione delle immagini ha raccolto in pochi minuti una grande folla di curiosi e passanti: una fantastica “fiaba di luce” che inizia con un fiocco rosso (colore caro al brand, come sappiamo) drappeggiato lungo tutto il palazzo. Pian piano il fiocco inizia a slacciarsi come se una mano virtuale stesse aprendo un curioso pacco regalo, ed ecco che il palazzo si trasforma in una sorta di “Casa delle bambole” dai mille colori e dalle mille sorprese.

Visto che, per l’appunto, si tratta di sorprese, non voglio essere io a svelarle e vi lascio con il video. Solo una piccola notazione personale: l’Ambient marketing si conferma per l’ennesima volta una scelta powerfull. Ed è un ambito potenzialmente illimitato in cui operare creativamente, certo, sempre nel rispetto di tutto e tutti si intende, niente atti di vandalismo. Ma d’altra parte il détournement urbano lo usavano già nei primi anni del ‘900 e al giorno d’oggi, con l’invasione prepotente delle immagini che ci riguarda tutti da vicino, il riuscire a collocarsi in una dimensione visiva accattivante può fare la differenza. Complimenti ad H&M e all’agenzia Muse per idea e realizzazione. Io su queste cose ci ho scritto una tesi e Dio solo sa quando vorrei abbandonare una noiosa sedia d’ufficio per tornare a ragionare e studiare questi interessantissimi fenomeni, ma, d’altra parte la vita prosegue…Per fortuna guardare e sognare un po’ rimane lecito, no?

Buona visione!!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: